Ecma – European Changemakers Academy

In Breve

ECMA – European Change Makers Academy ha come scopo quello di creare una Academy per giovani attivisti, che prenda in considerazione sia un impatto dal basso sia una prospettiva europea. Co-finanziato dal Programma Erasmus + dell’Unione Europea, ECMA è un progetto che mira a responsabilizzare i giovani a diventare changemakers nella propria comunità, favorendo la partecipazione attiva.

ECMA guiderà i giovani europei nell’organizzazione, nella definizione delle politiche e nel tutoraggio delle comunità locale. La composizione è data da classi in sei Paesi pilota (Croazia, Estonia, Germania, Ungheria, Irlanda e Italia) guidate da 5 Change Ambassador, 30 ChangeMakers e 120 Multipliers.

ECMA mira a creare un team transnazionale che promuova sia la partecipazione attiva a livello locale che un’appartenenza più profonda alla comunità europea.

Attività

Il progetto prevede un MOOC, corsi di formazione nazionali, visite di studio e diversi eventi internazionali, tra cui un seminario politico, uno European Youth Goals Ideathon e una conferenza finale con tutti i partecipanti. 

A causa della pandemia, la formazione e i training sono stati trasferiti sulle piattaforme digitali, mantenendo comunque il programma e la struttura generale del progetto. 

Obiettivi generali

Nello specifico ECMA si concentra sulla: 

  • Costruzione di un’organizzazione giovanile più forte a livello di comunità locale, rafforzando allo stesso tempo la sua connessione transnazionale ed europea;
  • Guida all’accesso alla vita politica dei giovani come gruppo sottorappresentato attraverso ambasciatori del cambiamento come modelli di ruolo;
  • Sperimentazione di nuove forme di rafforzamento delle capacità per influenzare il processo decisionale dal livello di base a quello europeo;
  • Creazione di una cooperazione intersettoriale e cross-target group, sia nel consorzio che a diversi livelli da locale a europeo.

ECMA prevede inoltre di contribuire a questi obiettivi introducendo l’Academy con un preciso processo di mentoring. 20 attivisti in 6 paesi (120 in totale) di comunità locali (noti anche come Multipliers) sono supportati da un team transnazionale di 6 Change Ambassador e 30 ChangeMakers, che a loro volta vengono formati nell’organizzazione della comunità locale, nella partecipazione politica con una prospettiva europea e nel tutoraggio.

Partners

OBESSU
Aegee
Confia
ImPossible

Visualizza gli articoli relativi al progetto

Scopri ECMA – European Change Makers Academy

Scopri ECMA – European Change Makers Academy

ECMA LOCAL TRAINING Scopri ECMA - European Change Makers Academy Il progetto ECMA, co-finanziato dal Programma Erasmus + dell'Unione Europea, dopo vari mesi di lavoro sbarca sui nostri territori.Anche se in uno spazio virtuale, la European Change Makers Academy apre...

ARCI Liguria partecipa al Salone Orientamenti!

ARCI Liguria partecipa al Salone Orientamenti!

Arci Liguria partecipa per la prima volta al Salone OrientaMenti nella sezione “Conoscere la società” per investire nel protagonismo dei ragazz* sostenendo le mobilitazioni per il diritto allo studio, al lavoro, al welfare delle nuove generazioni, incentivando gli scambi giovanili e lo sviluppo di nuove esperienze associative che abbiano i ragazz* come protagonisti. Da oggi, 10 novembre, fino al 12 tantissime opportunità tutte da scoprire!