Pinocchio

In Breve
PINOCCHIO. Cultura, sport, partecipazione civica e social network contro le discriminazioni per una maggiore inclusione sociale nasce dalla necessità di sviluppare azioni di cittadinanza attiva e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica per contrastare l’incidenza del fenomeno delle discriminazione di origine xenofoba nei processi di inclusione che caratterizzano le società contemporanee.
La strategia dell’intervento prevede:
– la creazione di un set di strumenti originali di digital learning con i quali facilitare le attività di comprensione delle modalità comportamentali che il fenomeno discriminatorio assume nella quotidianità.
– la realizzazione di percorsi laboratoriali di capacity building finalizzati a rafforzare le competenze/abilità dei target group nei processi di valutazione e prevenzione di atteggiamenti e comportamenti discriminatori. I percorsi strutturati per beneficiari, soggetti moltiplicatori (15-35 anni) di 40 gruppi classe, 20 Associazioni di Promozione Sociale, 20 Associazioni Sportive Dilettantesche si svolgeranno in 4 città (Bologna, Roma, Genova, Caserta). La metodologia laboratoriale partecipativa, rafforzata con la componente di digital learning, faciliterà il coinvolgimento e la partecipazione call to action dei beneficiari.
– la promozione di una campagna di comunicazione in linea con l’obiettivo di contrastare fenomeni di discriminazione e la promozione dell’interazione culturale e sociale nella quotidianità e nelle comunità virtuali. L’azione prevede una strategia di comunicazione digitale basata su dati verificabili e la decostruzione di false notizie, supportata dalla realizzazione di video originali distribuiti sui canali YouMedia di Fanpage.it e You Tube dell’influencer Lorenzo Baglioni e da proposte di call to action che stimolino l’interazione con i contenuti della campagna, rilanciati sui social network di progetto e in occasione di eventi pubblici dal vivo.

 

Attività
Documenti Utili

Promosso da

Con

A Sud Ecologia e Cooperazione Onlus
Unione Italiana Sport Per tutti – UISP
LUNARIA Associazione di Promozione Sociale e Impresa Sociale
Associazione ARCI Caserta
Comune di Bologna, Area Nuove cittadinanze, inclusione sociale e quartieri – Ufficio Nuove cittadinanze, cooperazione
ARCS Arci Culture Solidali

Sostenuto da

Visualizza gli articoli relativi al progetto

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.