Find yourself. Faciliter l’engagement de jeunes!

In Breve

Il progetto mira a promuovere uno spazio di riflessione per valutare forme di impegno e partecipazione attiva mediante lo scambio di strumenti e buone pratiche, incoraggiare la partecipazione giovanile e creare le condizioni necessarie per lo sviluppo di iniziative cittadine incentrate sull’interesse comunitario, la coesione sociale e la creazione di una società responsabile, solidale ed ecologica. In questo quadro, le settimane organizzate presso differenti organizzazioni ospitanti nei diversi paesi riguarderanno l’osservazione di buone pratiche riferite a specifiche questioni, così da mettere a confronto i vari approcci e arricchire le referenze pedagogiche dei partecipanti e delle loro organizzazioni.

Sfide

Le attività di apprendimento mirano a creare una rete volta a favorire una maggiore consapevolezza, rafforzamento e valorizzazione di competenze, la diversificazione di strumenti e approcci, la sperimentazione di pratiche messe in luce dai partners, una maggiore considerazione delle questioni di genere, interculturalità e approcci intergenerazionali, miglioramento delle competenze comunicative, maggiore consapevolezza nell’uso di strumenti digitali e delle nuove tecnologie, social networks e blog professionali.

Il progetto inoltre si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • Incremento di autostima e sicurezza di sé stessi per un maggiore coinvolgimento nella vita locale;
  • Rafforzamento della partecipazione nella definizione di politiche comunitarie.
  • Coinvolgimento attivo nelle azioni e nei progetti che rispettano il bene comune e l’interesse generale.
  • Maggiore capacità dei giovani di individuare azioni mirate alla trasformazione individuale e collettiva nei propri quartieri.
  • Incremento di una rete solidale per il potenziamento di conoscenze e competenze.
  • Maggiore consapevolezza interculturale.

I risultati a medio e lungo termine attesi dal progetto mirano a supportare e rafforzare la partecipazione di organizzazioni giovanili e giovani dell’area Euro-Mediterranea per lo sviluppo della società civile e democratica e contribuire allo sviluppo di politiche nei diversi Paesi coinvolti. Lo scopo è di promuovere un dialogo interculturale tra i giovani nell’area Euro-Mediterranea e favorire la cittadinanza attiva.

Attività

Il progetto mira a promuovere uno spazio di riflessione per valutare forme di impegno e partecipazione attiva mediante lo scambio di strumenti e buone pratiche, incoraggiare la partecipazione giovanile e creare le condizioni necessarie per lo sviluppo di iniziative cittadine incentrate sull’interesse comunitario, la coesione sociale e la creazione di una società responsabile, solidale ed ecologica. Il programma di lavoro del progetto si focalizza sui seguenti aspetti:

  • Individuare i principali elementi contestuali, educativi, culturali, politici, economici, legali e metodologici che determinano le condizioni di “successo”.
  • Identificare e unire conoscenze, competenze sociali, metodi di valutazione e di supporto di progetti portati avanti dai giovani.
  • Arricchire il panorama educativo attraverso metodi e strumenti di insegnamento al fine di migliorare il supporto pedagogico degli operatori sociali che seguono le iniziative dei giovani.
  • Ampliare i risultati di apprendimento, strumenti e risorse nel campo della partecipazione attiva dei giovani.
  • Riconoscere e incrementare le iniziative che nei vari Paesi migliorano le connessioni tra i vari attori a livello locale, regionale e nazionale ma anche per accrescere le azioni sul piano nazionale e internazionale.

Le seguenti tematiche, corrispondenti alle specificità e competenze di tutti gli stakeholders, saranno oggetto di studio dei corsi di osservazione:

  • Continuare azioni educative che consentano ai giovani di essere gli attori del cambiamento sul piano politico e sociale.
  • Favorire pratiche di impegno civico dei giovani per promuovere la solidarietà e l’inclusione sociale degli svantaggiati (migranti).
  • Promuovere pratiche di democrazia partecipativa dei giovani nella definizione di politiche comunitarie.

Promosso da:

Con

Visualizza gli articoli relativi al progetto