Quale ruolo vogliamo che abbia l’Europa, in futuro? Come si costruisce un cambiamento all’interno delle comunità, locali e nazionali? Quali sono gli strumenti da utilizzare per essere efficaci? Per rispondere a queste e a molte altre domande, va in scena a Genova l’Ideathon di ECMA – European Change Makers Academy, progetto europeo di cui ARCI Liguria è partner sin dal Gennaio 2020.

La proposta di Arci Liguria sarà presentata durante lIdeathon, presso il CAP di via Albertazzi: letteralmente una maratona di idee e proposte progettuali per giovani under 30 che si svolgerà a Genova dall8 all11 luglio, e che vedrà protagonisti 42 giovani provenienti da 6 nazioni europee differenti. Levento prevede la partecipazione di due rappresentanti dellUnione Europea che presiederanno la giuria deputata alla selezione della migliore proposta progettuale.

«Dopo un anno e mezzo di progetto trasportato su tutte le piattaforme digitali, per chiare ragioni d’attualità, si è deciso di organizzare finalmente un grande evento in presenza, a Genova», sottolinea Walter Massa, Presidente ARCI Liguria. «La nostra città sarà dunque il fulcro degli attivisti europei di domani, che riceveranno una formazione specifica sui temi del Community Organising, dell’attivismo contemporaneo, della comunicazione digitale.

«I ragazzi e le ragazze coinvolte», prosegue Massa, «provengono da Croazia, Germania, Italia, Estonia, Irlanda e Ungheria, e siamo felici e orgogliosi di poter contribuire a una formazione di alto livello anche in ambito politico insieme a partner quali OBESSU, ISSU e AEGEE Europe, organizzazioni internazionali che rappresentano i principali sindacati studenteschi d’Europa».

Nellambito del progetto Erasmus+ ECMA, Arci Liguria, in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale afferenti al progetto Liguria Chiama Europa, sta lavorando allo sviluppo di un progetto di Community Organizing che si leghi ai temi attuali della socialità, della dispersione scolastica, del disagio socioeducativo-culturale fra i giovani dai 16 ai 30 anni.