Alla Fortezza del Priamar di Savona terza edizione dell’iniziativa 25 aprile (r)esiste: Musica, mostre, spettacoli e intrattenimento per tutta la città per mantenere viva la memoria e la coscienza politica della Resistenza partigiana

Il programma della giornata:

Piazza del Maschio . a partire dalle ore 18.00 (direzione artistica: Raindogs)

TreDiNotte, Original Balkan Exp, The Blue Young Monkeys, I Cani, Mgz e L’inutile show, Dj set by Keller

Celletta

Daniela Liaci e Jacopo Marchisio

Piazza della Cittadella

Presentazione del libro Il combattente. Come si diventa Pertini con l’autore Giancarlo De Cataldo – A seguire: performance teatrali con i Cattivi Maestri,  Pulin and the Little Mice in concerto, Cenere, spettacolo di Marco Rinaldi

 Baluardo di Santa Caterina – Inizio ore 15.30

Incontri a cura di Giovani Comunisti

Cellette e Palazzo del Commissario – Apertura ore 15.00

Aned Anpi Savona Amici del Mediterraneo, Associazione Aiolfi Ciak si dona, Comitato bombe di Savona, Coop Liguria, Donne in nero contro la guerra, Emergency, Find The Cure, Fiap – Giustizia e Libertà, Isrec – Progetto scuole Libera Operazione Colomba Udi Usei, Aiolfi

Apertura stand e gazebo ore 14.30

Arci Animazione per bambini (Ludobus-Confcooperative), Caccia al tesoro per bambini (Emergency), Circolo Arci Chapeau, Auser, Campuswave, Caritas, Dietro le quinte, Savona Graffiti, Mille papaveri rossi, Ubik, La Feltrinelli, Dynamo Camp, Cresci

Somministrazione di alimenti e bevande: Emotional taste – Briciole di Solidarietà – Anpi Albisola Superiore – SMS circolo Arci Tambuscio

Al Circolo ARCI Guernica di via Mazzini 15 a Imperia

Fresco protagonista del polverone di polemiche seguito all’uscita di Diaz nelle sale cinematografiche, Vittorio Agnoletto si cimenta ne L’eclisse della democrazia, uno spettacolo teatrale tratto dall’ultimo saggio pubblicato dal portavoce del Genoa Social Forum al G8 genovese del 2001 (giovedì 26 ore 20.00, 21.30).

Al circolo Brixton di Alassio

Al circolo Barabini di Trasta

Il 27 aprile CircoliAmo Insieme, percorso storico-enogastronomico per iniziativa dei circoli S. S. La Ciclistica, Aurora, Angeli delle Mura, URPB-“baracchetta”, 30 giugno e Amici Cacciatori Granarolo – Iscrisioni presso i circoli organizzatori – Raduno alle 9 alla Società La Ciclistica – Quota di partecipazione € 15 (€ 5 under 14).

 

Al Centro sociale Incontro di San Bartolomeo al mare. Festa della Liberazione alle ore 12,30 pranzo sociale, riflessioni, canti della resistenza con il coro incontro e quindi balli in allegria! 

Sabato 26 aprile 2014 alle ore 10.30 ad Aurigo, in Piazza San Giovanni Battista, presso la Sala Polifunzionale “Ca ru megu” gentilmente concessa dal Comune, i promotori presenteranno alle personalità convenute ed alla citadianza, la targa che verrà posta in memoria del partigiano Giuseppe Catter.
Ne ricorderà la figura Giuseppe Giovanni Rainisio, presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’ età contemporanea di Imperia.
Saranno presenti il vice sindaco di Aurigo Piercarlo Gandolfo, l’assessore regionale Giovanni Enrico Vesco, Walter Massa, presidente di Arci Liguria, Feli Delucis, presidente dell’Arci Imperia e rappresentanti dell’ANPI Provinciale di Imperia.

Così ricorda Catter l’indimenticato professor Francesco Biga, direttore scientifico dell’ISRECIM : “Morto all’età di ventun’ anni, Giuseppe Catter, il partigiano Tarzan, era uno zingaro. Ci furono altri sinti e rom che combatterono per restituire libertà al nostro Paese. Peccato che nessuno lo sappia.”

A conclusione della commemorazione l’Arci promuove un pranzo sociale preso il circolo Arci “Guernica” di Imperia Porto Maurizio in Via Mazzini 15 – possibile prenotare al nr. 331.1143004-

Il 25 aprile nella sede dell`Arci Pinetti, in occasione del pranzo organizzato dall`Anpi di Quezzi per la commemorazione della liberazione, sarà presentato il progetto di distribuzione di alimenti per le persone in difficoltà. È l`iniziativa dell`Arci Pinetti di Quezzi, per tutti la “Casa del Popolo”, in collaborazione con l`associazione Moby Dick. 

«Questa è da sempre la casa del Popolo e la sua “mission” è quella di essere aperta a tutti. – spiega Luciano Grillo, dell`Arci Pinetti – Creeremo uno spazio discreto, per rispettare la dignità delle persone, dove verranno distribuiti: riso, pasta, tonno, farina. Il calendario della distribuzione è ancora da definire, ma molto probabilmente avrà la cadenza di una – due volte a settimana. Sotto i locali dell`Arci c`è una cucina che viene utilizzata per le feste, ma Grillo confessa: «La vorremmo utilizzare anche per realizzare piatti pronti da dare alle persone povere, ma per questo progetto occorre ancora tempo».

 

Si svolgerà giovedì 24 Aprile, con partenza alle ore 21 da Largo Marcantone, la tradizionale fiaccolata .

Prima tappa del percorso sarà in Piazza Concordia dove verrà deposta una corona al cippo in ricordo dei Caduti della guerra di Liberazione 1943-1945

Seconda tappa al Parco XXV Aprile con la deposizione al monumento “Fischia il Vento”

A seguire i saluti del Sindaco della Spezia Massimo Federici, di Marino Fiasella, Commissario straordinario Provinciale e  Giorgio Pagano co-presidente Comitato Unitario.

Seguiranno gli interventi di Federico Figura, vice presidente della Consulta studentesca e di Nadia Maggiani, segretaria provinciale UIL per i sindacati CGIL, CISL e UIL.

 

CIRCOLO ARCI MONTARETTO – PROGRAMMA DELLE GIORNATE DEL 25 e 26 APRILE

Venerdì 25 – FESTA DELLA LIBERAZIONE

Ore 12.00&19.00 STANDS GASTRONOMICI CON: testaroli, trofie, minestrone, asado, trippa…

Ore 15.30, “Napulitan Song” la canzone napoletana dal ‘600 a Carosone

Ore 16.30 INCONTRO/DIBATTITO “La Resistenza è Futuro?”

Con Renato De Franchi “Tigre”, partigiano Brigata 100 Croci; Valerio, partigiano Brigata Coduri; Antonella Franciosi, Presidente Comitato Territoriale Arci La Spezia; Sergio Ghio, Segretario Fiom Tigullio.

A seguire aperitivo con la musica dei“Napulitan Song”

Ore 21.30 Ballo Liscio e Moderno

Sabato 26

Ore 17.00, proiezione documentario “Rebelli da Rivea”

Ore 19.00 apertura stands gastronomici

Ore 21.30 concerto dei “Los Caimanos”, Rock’n Roll Show

 

CIRCOLO ARCI VALDELLORA:  “CAMMINATA NEI SENTIERI DI VALDELLORA”

ore 10 ritrovo al circolo

ore 12.30 pranzo al Circolo con primo piatto, salumi, fave e formaggio

nel pomeriggio i giochi di una volta (tiro alla fune, corsa nei sacchi, ecc) e gara di torte.

CIRCOLO ARCI SOLARO

25-26 aprile. “SAGRA DELLA LIBERAZIONE E DELLA FRATELLANZA TRA I POPOLI”

25 APRILE pranzo e cena con menù tradizionale.

26 APRILE cena con menù scozzese

CIRCOLO ARCI FAVARO – 25 APRILE

 dalle 12.00 pranzo sociale per i soci con ravioli e grigliata, nel pomeriggio karaoke.

CIRCOLO ARCI VALERIANO – 25 APRILE.

 dalle 19.30 cena del 25 aprile, 15 euro con penne agli scampi, calamari ripieni, dessert.