Con le forti difficoltà della discografia, la musica dal vivo è, anche in tempo di crisi economica, la risposta al futuro di musicisti, autori e operatori della musica.

La musica dal vivo è strumento straordinario per la promozione di un territorio, per rafforzare il dialogo interculturale, per promuovere creatività e talento.

Le difficoltà purtroppo non mancano: numero di eventi in calo, forti difficoltà finanziarie degli enti locali, qualità delle proposte mortificate dalla scarsità di risorse, aumento dei costi di gestione degli spazi per la musica.

Ma qualcosa si muove! Tanti gli appelli per una legge sulla musica, per semplificare procedure, per rinnovare gli enti che si occupano di creatività e musica, per rilanciare le politiche culturali del nostro Paese.

Nel frattempo la musica dal vivo resiste e rilancia! Artisti, spazi per la musica, festival, operatori, agenzie, organizzatori, sono la spina dorsale di un settore che vive di passione e competenza.

 

Per questo l’Arci organizza dal 12 al 14 settembre a Mantova la terza edizione di Viva Il Live!, appuntamento che affronterà diversi aspetti legati al sostegno della musica dal vivo con un attenzione particolare alla progettazione culturale e alla ricerca fondi. Inviteremo operatori, media, artisti, etichette discografiche indipendenti, istituzioni locali a confrontarsi direttamente e condividere strategie comuni.

 

Sarà anche l’occasione per rafforzare il progetto nazionale Arci Real (rete dei circoli Arci di musica dal vivo) con il suo terzo Meeting Nazionale e promuovere la “Rete dei Festival” in collaborazione con centinaia di rassegne indipendenti che portano la musica in tutta Italia.

 

Durante il Meeting saranno presentati artisti e agenzie per collaborazioni 2013-2014, gruppi emergenti selezionati dai circoli Arci Real e dal contest “Suoni Reali”, dedicato agli artisti under 30.

 

Sarà a disposizione dei partecipanti uno sportello informativo su Siae, diritto d’autore e Creative Commons promosso da Arci Nazionale e Arci Liguria, con la collaborazione tecnica dello studio legale “eLex” e del circolo Arci A-POIS

 

 

 

Promosso da:

 

Arci nazionale, Arci Lombardia, Arci Mantova, i circoli della rete Arci Real

 

 

 

Programma

 

 

 

Giovedì 12 settembre 2013

 

 

 

Circolo Arci Virgilio

 

 

 

> ore 16.30 – apertura e accoglienza partecipanti

 

> ore 17.00 – Incontro degli operatori dell’Arci: come lavorare bene in rete!

 

Intervengono tutti i circoli e i festival di musica live della rete Arci Real per presentare le novità del progetto, il nuovo roster, i rapporti con le agenzie di booking e coordinare le attività con gli altri ambiti di intervento dell’associazione.

 

> ore 19.30 – Inaugurazione Viva il Live! Apericena con concerto “Jazz & the City”

 

 

 

Venerdì 13 settembre 2013

 

 

 

Teatro San Leonardo

 

> ore 11.00 – 13.00 Workshop 1: Conoscere il Crowdfunding, sponsorizzare un evento Musicale

 

Conoscere lo strumento del crowdfunding per il sostegno a progetti musicali incontrando Giovanni Gulino, voce del gruppo Marta sui Tubi ideatore del portale MusicRaiser. Loredana Di Guida, titolare dell’Agenzia Pan Advertising ci introduce alla progettazione di un evento di musica dal vivo per costruire partnership con gli sponsor.

 

 

 

Circolo Arci Virgilio

 

> ore 13.30 – 16.30 Incontro delle web radio del circuito Arci Real con pranzo!

 

Le web radio dell’Arci si stanno diffondendo in molte regioni e città italiane. Uno strumento importante per l’attivazione di protagonismo giovanile e di promozione culturale indipendente. Faremo il punto con i circoli Arci Real su necessità e opportunità per rafforzare il lavoro di rete e la valorizzazione dei contenuti prodotti.

 

Sarà presentato il progetto “Musica contro le Mafie” sostenuto da MKrecords, Mei, Arci, Medimex e Radio Kiss Kiss, sotto l’egida di Libera, per rafforzare le attività di antimafia sociale attraverso la musica e altre produzioni artistiche.

 

 

 

Circolo Arci Fuzzy

 

> ore 17.00 – 19.00 Workshop 2: Progettazione Europea per la Musica

 

Nei prossimi mesi saranno lanciati i nuovi programmi dell’Unione Europea per gli anni 2014-2020. Oltre al programma Europa Creativa dedicato a Cultura e Media, sarà possibile progettare in ambiti più ampi collegando cultura, sociale, educazione. Dove informarsi, come organizzare un’attività di progettazione, quali sono gli elementi di successo.

 

 

 

> ore 19.00 – 20.00 Presentazione della Fiera Medimex, unica fiera mercato musicale internazionale in Italia promossa da Puglia Sounds e dalla Regione Puglia. la terza edizione della fiera si svolgerà a Bari dal 6 al 8 dicembre 2013.

 

 

 

> ore 19.00 – 20.30 “Acoustic words” – Intervista e showcase “in acustico” delle proposte Arci Real

 

-absolut red (Suoni ReALi)

 

-jack jaselli (Metatron/Melted Pot)

 

 

 

Circolo Arci Tom

 

 

 

> ore 19.00 – 20.30 “Acoustic words” – Intervista e showcase “in acustico” delle proposte Arci Real

 

-Bianco (Metatron/Ottotipi)

 

-Edoardo Cremonese (Libellula Booking)

 

-Madreperla (OTR Live)

 

 

 

> ore 22.00 Concerto

 

MARTA SUI TUBI

 

 

 

Sabato 14 settembre 2013

 

 

 

Circolo Arci Tom

 

> ore 10.00 – 13.00: Incontro “Musica dal Vivo: abbiamo progetti per il futuro del Paese”

 

In questi ultimi mesi si è ripreso a parlare di possibili leggi e provvedimenti a sostegno della musica dal vivo. L’incontro con artisti, associazioni, operatori e festival ha l’obiettivo di fare il punto sulla musica live in Italia delineando politiche possibili per sostenere uno dei settori più dinamici e creativi della cultura del nostro Paese.

 

Sono stati invitati: Massimo Bray (Ministro dei Beni e delle Attività Culturali), Stefano Boeri (promotore appello “Più Musica Live”), Giordano Sangiorgi (MEI-Meeting Etichette Indipendenti), Vincenzo Santoro (Responsabile Ufficio Cultura, Sport e Politiche giovanili dell’ANCI), Vincenzo Spera (Presidente Assomusica), Michele Lionello (Rete dei Festival), Regione Lombardia. Introduce Carlo Testini, coordinatore nazionale Politiche Culturali del Arci e coordina Mattia Palazzi, Presidente Arci Lombardia

 

 

 

Circolo Arci Tè Brunetti

 

> ore 13.30 – 17.00: TERZO MEETING ARCI REAL con pranzo

 

La rete Arci Real è la prima rete italiana di spazi associativi che hanno una programmazione continuativa di musica dal vivo. Arci Real nasce per dare la possibilità ai circoli di scambiare esperienze, costruire progetti comuni, sostenere giovani artisti del circuito stesso. Aderiscono alla rete più di 100 circoli Arci.

 

L’incontro sarà dedicato al confronto con agenzie, festival e promoter di musica per costruire progetti artistici di lungo periodo e definire una politica comune per il sostegno della musica dal vivo. Sono invitati, tra gli altri, la Rete dei Festival, Audiocoop e il MEI-Meeting delle Etichette Indipendenti che presenterà l’anteprima dell’edizione 2.0 che si svolgerà a Faenza il 28 e 29 settembre.

 

Ospite d’eccezione “Via Asiago Live – LA GARA” cantiere promosso da RAI WR8, la web radio della RAI che lancia il nuovo progetto per la giovane musica indipendente con la collaborazione anche del circuito Arci Real.

 

 

 

> ore 17.00 – 18.30 Libreria IBS.IT Bookshop – “Io con la musica ci vivo!” Incontro pubblico con Niccolò Fabi. Intervista: Paolo Gioia (giornalista)

 

 

 

Circolo Arci Fuzzy

 

> ore 17.00 – 19.00 Workshop 3: Progettazione culturale per la Musica

 

Organizzare un evento, un festival, una rassegna, uno spazio per la musica ha bisogno di un progetto. Al tempo della crisi è necessario essere capaci di organizzare in maniera efficace tutti gli elementi che contribuiscono alla buona riuscita di un progetto culturale. Ne parliamo con Lucio Argano, professore al università Cattolica di Milano e autore del libro “Manuale di Progettazione della Cultura”.

 

 

 

> ore 19.00 – 20.30 “Acoustic words” – Intervista e showcase “in acustico” delle proposte Arci Real

 

-Dipartimento 12 (Suoni ReALi)

 

-Daniele Guerini (Suoni ReALi)

 

 

 

Circolo Arci Tom

 

ore 22.00 Concerto: NOTTE BIANCA VIVA IL LIVE!

 

Levante

 

NICCOLO’ FABI

 

Municipale Balcanica

 

Mama Marjas

 

 

 

> con la collaborazione di:

 

-Assomusica

 

-Audiocoop

 

-Bed&Show

 

-MEI – Meeting degli Indipendenti

 

-Musica Contro Le Mafie

 

-Musicraiser

 

-Pan Advertising

 

-Puglia Sounds

 

-Rete dei Festival

 

-Zimbalam

 

-WR8 – RAI Web Radio

 

 

 

> con il patrocinio di:

 

-ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani

 

-Comune di Mantova

 

-Provincia di Mantova

 

-Regione Lombardia

 

-Fondazione Cariplo

 

 

 

> con il sostegno di:

 

Sammontana

 

 

 

Gli Spazi

 

-Arci Virgilio – Vicolo Ospitale 2/6 (quartiere San Leonardo) – Mantova

 

-Arci Fuzzy – Via Goldoni, 2 – Mantova – www.arcifuzzy.it

 

-Arci Té Brunetti – via Visi, 5 – Mantova

 

-Arci Tom – p.zza Tom Benetollo, 1- Mantova – www.arcitom.it

 

-Teatro delle Cappuccine – Via Giovanni Zambelli, 2 – Mantova

 

-Libreria IBS.IT Bookshop – Via Verdi, 50 – Mantova

 

 

 

In collegamento in diretta su Arci ReAL Radio

 

www.arcireal.com, www.radiotrip.net

 

 

 

Contatti:

 

 

 

Arci Mantova

 

Strada Chiesanuova 1/F – 46100 Mantova – T. 03761850683 – F. 03761850644

 

www.arcimantova.it – federico.ferrari@arci.it tel: 3495921605

 

 

 

Arci Direzione Nazionale

 

Via dei Monti di Pietralata 16 – 00157 Roma – T. 39 06 41609501 – F. 39 06 41609275

 

www.arci.it – www.arcireal.it – cultura@arci.it