Importanti integrazioni al Regolamento Nazionale sul Tesseramento 2015 sono state apportate dall’ultimo Consiglio Nazionale, riunitosi a Roma il 6 e 7 febbraio scorsi.

ASSICURAZIONI

Per il 2015 i circoli potranno usufruire di due nuovi efficaci strumenti assicurativi a tutela dei soci.

  • Volontariato: per coloro che svolgono attività di volontariato ai sensi della legge 266/91 è prevista una copertura per infortuni e responsabilità civile. 
  • Soci attivi: per infortuni durante la frequentazione e/o partecipazione alle attività statutarie organizzate e gestite da circoli e/o altre strutture dell’associazione.

TESSERAMENTO

Tessere ordinarie – I comitati territoriali che raggiungano il 100% delle tessere prelevate nel 2014, al netto delle rese, possono prelevare le tessere successive alla quota agevolata di € 1.00

Certificati di adesione – In caso di prima affiliazione di

  • associazioni di volontariato (ex L. 266/91);
  • circoli che abbiano sede in comuni in cui non sia presente nessun altro circolo Arci (anno 2014);
  • circoli che abbiano sede in circoscrizioni (municipi, zone..), di città con più di 500.000 abitanti, in cui non sia presente nessun altro circolo Arci (2014)

i comitati territoriali possono richiedere di prelevare il Certificato di adesione a titolo gratuito. In ogni caso le adesioni gratuite non potranno superare il numero di 1000.

Percorso di sperimentazione ARCI – Arciragazzi – Nell’ambito del tavolo di lavoro ARCI – Arciragazzi, di concerto con l’Area Sviluppo Associativo ed i regionali coinvolti, verranno individuate e normate alcune esperienze in cui praticare politiche di tesseramento congiunto. 

ARCI -Movimento Consumatori – Si ricorda che è stato rinnovato anche per il 2015 il protocollo che prevede la possibilità per i soci ARCI di sottoscrivere la tessera del Movimento Consumatori ad una quota agevolata di € 2.00; i possessori della tessera Dirigenti potranno ritirare la tessera gratuitamente. La tessera  garantisce l’accesso alle consulenze, rivolte ai soci e ai Circoli ARCI, presso gli sportelli della rete del MC e presso il servizio online: www.sportello.movimentoconsumatori.it. Info: liguria@movimentoconsumatori.it

Per avere ulteriori informazioni potete scrivere a Presidenza@arciliguria.it