Quale significato ha il Piaseo per il Circolo Arci Borgata Marinara?

Il Piasseo è l’attività culturale di maggior peso organizzata dal Circolo Arci Borgata Marinara. E’ un’ attività storica, che nel 2013 ha raggiunto la 31° edizione. Nonostante le varie crisi e difficoltà, il Circolo si è sempre mostrato unito nella volontà di continuare a realizzare e sostenere questa importante iniziativa.

Da quanto ci hai appena detto, si capisce il forte legame di questa iniziativa con il Circolo e il mondo associativo Arci. Come lo spieghi?

Il Piasseo, soprattutto per chi è socio storico del Circolo e più in generale dell’associazione ha un grande valore, il legame rispetto alla realizzazione di questa iniziativa è molto radicato e il dibattito sulle formule sempre molto vivace. Per rendere l’idea di questo legame, basti pensare che alcuni soci che hanno partecipato al Piasseo, fin dalle prime edizioni, ancora oggi, ritornano proprio per questa occasione, anche se magari le loro vite negli ultimi 30 anni li hanno portati lontani da Lerici e dal Circolo..

Ci puoi spiegare come le attività sportive del Circolo si collocano all’interno del Piasseo?

Come Circolo Arci, il Borgata Marinara organizza nel corso dell’anno numerose iniziative di carattere culturale e sociale, ma ha anche una forte impronta legata al mondo dello sport. Molte sono le discipline sportive del Circolo, che coinvolgono circa 250 persone tra bambini, donne e uomini di tutte le età, senza considerare il grande impegno legato alla partecipazione al Palio del Golfo. Le sempre maggiori difficoltà economiche incontrate per sostenere queste attività ha fatto si che quanto ricavato dall’asta delle opere degli artisti che si terrà sabato 3 agosto, venga donato al settore sportivo dell’Arci Borgata Marinara.