In questi giorni è stato avviato il Progetto Energia 13, realizzato da Arci e Movimento Consumatori di Savona in collaborazione con le Direzioni Didattiche di Albenga e Finale Ligure.

Il progetto è rivolto agli alunni delle classi 3°, 4°, 5° della scuola primaria di primo grado. In particolare saranno coinvolte le scuole di Finalpia-Finale Ligure,  di Calice Ligure, di Albenga via degli orti, del plesso di Carenda, di Bastia, di Vadino.

Si tratta di circa 260 bambini che seguiranno incontri sui temi del risparmio energetico, delle energie rinnovabili, del corretto utilizzo dell’acqua e potranno coinvolgere anche le famiglie in “buone pratiche quotidiane” che aiutano a consumare meno e a non inquinare. A questi incontri abbiamo cercato di assommare anche un’esperienza pratica che permetterà ai bambini di costruire un pannello solare termico utilizzando bottiglie e materiale di recupero.

Tutte gli incontri saranno tenuti da esperti e da volontari del Movimento Consumatori savonese e dell’ARCI.

Questo il programma dettagliato:

Energia a scuola 13 – Progetto di laboratorio e lezioni sul risparmio energetico e le energie rinnovabili

Gennaio 2013

I° Lezione

le energie rinnovabili: Acqua sole vento al servizio dell’uomo due ore di lezione corredata da audio visivi

2° Lezione – laboratorio

Costruiamo insieme un pannello solare per riscaldare l’acqua Due ore di montaggio di un pannello solare coinvolgendo i bambini. La lezione di laboratorio si svolgerà in circa due ore in un apposito locale e con mezzi premortati in modo da non fare utilizzare agli alunni materiali e strumenti pericolosi. Si affinano però le manualità utilizzando materiale di riciclo e povero per far capire come funziona in pratica un ASSORBITORE TERMOSOLARE comunemente detto pannello solare. Il pannello potrà poi essere utilizzato per piccole prove ed esperimenti dagli alunni.

Febbraio 2013

3° Lezione

Il risparmio energetico: come risparmiare in casa e a scuola energia Incontro di due ore circa con consegna di un breve decalogo su cui lavorare coinvolgendo anche le famiglie degli alunni.

Marzo 2013

4° Lezione

L’acqua una risorsa da non sprecare. Lezione di un tecnico del depuratore di Savona con audiovisivi e piccoli esperimenti

5° Lezione

Eventuale visita da concordare a Depuratore di Savona – Le date sono ovviamente indicative e passibili di variazioni per esigenze organizzative delle scuole e nostre.

ARCI comitato savonese, Giovanni Durante

Movimento Consumatori Savona – Roberto De Cia