Care e cari,

come sapete nelle scorse ore la Sardegna è stata colpita da un nubifragio di inusitata violenza, che ha causato danni gravissimi alle persone e alle cose.

Purtroppo il bilancio della tragedia peggiora di ora in ora ed è destinato ad aggravarsi. Sono già numerose le vittime accertate, fra cui anche alcuni bambini, e ancora si contano numerosi dispersi.

Sono certo di esprimere il sentimento di tutta l’Arci manifestando la nostra vicinanza e solidarietà al popolo sardo, alle sue istituzioni, ai nostri compagni e compagne di quel territorio.

Sono anche certo che l’associazione tutta non farà mancare, nelle forme e nei modi che i compagni sardi ci faranno capire, il suo sostegno concreto in questo momento di grave difficoltà.

Al tempo stesso, non possiamo non sottolineare come questo disastro sia l’ennesima conferma delle conseguenze devastanti prodotte dai cambiamenti climatici causati dall’opera dell’uomo e da ritardi e negligenze nelle politiche di salvaguardia dell’ambiente e del suolo.

Motivo in più per confermare e intensificare l’attenzione e l’impegno che la nostra associazione da qualche tempo sta giustamente dedicando a questi temi.

Cari saluti,

Paolo Beni