Insieme per ricordarlo.  “Gli amici di sempre, i ragazzi di San Benedetto al Porto e i Collaboratori lo raccontano vissuto da vicino”

Il Circolo Arci Tora Vecia di Bolano organizza per giovedì 6 giugno, ore 21 in piazza Matteotti, una serata in ricordo di Don Gallo.

Sentiamo dal presidente del Tora Vecia, Stefano Anastasia,  come è nata all’interno del Circolo l’idea di organizzare una serata in ricordo di Don Gallo.

Questa scelta è nata per diversi motivi: tanto per cominciare quello che Don Gallo rappresenta, ciò che ha fatto e il grande patrimonio culturale che ha lasciato, un vero e proprio esempio da valorizzare e ricordare.

Inoltre c’è stata anche una componente personale legata a rapporti di amicizia tra alcuni soci del Circolo e il Don Gallo privato che vorremmo raccontare. Un caro amico, Luigi Barile, un energico ottantenne genovese con illustri trascorsi nell’amministrazione della città, ha organizzato tempo fa una cena nella sua tenuta piemontese, alla quale hanno partecipato anche diversi nostri soci. A questa cena era presente anche Don Gallo, amico d’infanzia di Luigi. Chi lo ha conosciuto quella sera di persona, ha raccontato a tutti i soci la bontà, la spontaneità e soprattutto l’energia e il carisma di Don Gallo. Per questo motivo tutti noi ci sentiamo ulteriormente vicini a questa figura, che in qualche modo e seppur indirettamente è diventata familiare per il nostro Circolo.

Come si svolgerà questa serata?

L’appuntamento è alle ore 21, nella piazzetta del paese, piazza Matteotti. Abbiamo invitato ovviamente il nostro amico comune, il signor Barile, la persona grazie alla quale abbiamo avuto la possibilità di conoscere Don Gallo e quello che vogliamo fare è ricordarlo con una serata in stile “amarcord”, con letture tratte da suoi libri, proiezioni di video e testimonianze, racconti e aneddoti, portati a noi da chi lo ha conosciuto personalmente.

Saranno inoltre presenti alcuni amici di Don Gallo, oltre al comitato spezzino e regionale dell’Arci, che parteciperanno con la presidente Antonella Franciosi e un contributo di Walter Massa.

La serata sarà moderata dal redattore di rai tre Marco Bartolini.