E’ uscito finalmente il bando 2015 di servizio civile nazionale riservato a giovani italiani e stranieri di età compresa tra i 18 e i 28 anni. ! La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 16 aprile ore 14.
Arci Servizio civile ha approvati 2 progetti (uno in ambito assistenziale e un altro in quello educazione e promozione culturale),  per complessivi 15 posti.
Siamo aperti per informazioni e ritiro modulistica  lunedi e giovedi mattina dalle ore 9 alle ore 12.la nostra sede è Casa 25 aprile – Via al Molo Giano Genova Tel 0102476909.
Sul sito www.arciserviziocivile.it è possibile visionare i nostri progetti e scaricare la modulistica.

Requisiti e condizioni di ammissione.

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alle selezioni i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso di uno dei seguenti requisiti:

– cittadini dell’unione europea;

– famigliari di cittadini dell’unione europea non aventi la cittadinanza di un Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

– titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;

– titolari di permesso di soggiorno per asilo;

– titolari di permesso per protezione sussidiaria;

I candidati, inoltre, devono non aver riportato condanne anche non definitive alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona concernente detenzione, uso, porto, trasporto,importazione o esportazione illecita di armi o materiale esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

a) già presentato o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi di legge n.64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;

c) abbiano prestato domanda per i progetti inseriti nel bando speciale di servizio civile nazionale Expo 2015.  La presente disposizione non si applica per le domande presentate nell’ambito dei bandi di servizio civile nazionale, quale misura per l’attuazione del programma europeo GaranziaGiovani.

Per informazioni: presso Arci Genova – via Al Molo Giano – Casa 25 Aprile- lunedì e giovedì, dalle 9 alle 12.