Partecipate, domenica 21 settembre, alle ore 15, alla presentazione del progetto “tellinGe” all’Altrove- Teatro della Maddalena. E nell’attesa, vi proponiamo di compilare il nostro questionario on line sul patrimonio culturale di Genova!Sono poche domande e vi daremo le statistiche dei risultati a fine progetto!

“tellinGe” : nuovi racconti e itinerari tra i Palazzi dei Rolli di Genova sviluppando un percorso partecipato e formativo che porta alla realizzazione di percorsi turistici. Attraverso l’incontro e l’integrazione tra culture, punti di vista, sguardi e racconti contemporanei valorizza e trasmette i valori culturali e artistici della città, vecchia e nuova.

 Il progetto promuove il coinvolgimento di giovani, in particolare migranti e di seconda generazione, con la finalità di accrescere la consapevolezza del proprio potenziale sociale e stimolarne il riconoscimento reciproco.

Nelle sue fasi mette in opera attività formative innovative, basate anche sullo scambio tra pari.

Un gruppo eterogeneo costituito da giovani tra i 18 e i 30 anni (residenti e non residenti del Sestiere, ragazzi del Centro di Educazione al Lavoro, studenti degli istituti superiori, universitari), è protagonista – prima – della riscoperta del territorio e della costruzione dei percorsi di viaggio e – dopo – della loro proposta ai destinatari finali.

I percorsi sono ‘disegnati’ sia per i turisti, in maniera particolare per coloro che sono attratti da proposte di passeggiate mediate dallo sguardo di chi abita il territorio, che per i cittadini genovesi, la cui percezione del patrimonio del centro storico è spesso molto scarsa.

tellinGe produce – oltre agli itinerari guidati – una mappa (anche cartacea), un’audio-guida e una trasmissione radio.

I percorsi proposti possono, quindi, essere fruiti in tre diverse maniere:

  •  con la mediazione diretta dei loro primi protagonisti: i ragazzi del team di progetto accompagnano i gruppi di viaggiatori interessati
  • su Radio Gazzarra: i ragazzi del team realizzano e conducono un programma radiofonico dedicato, che viene diffuso in streaming
  • in autonomia: è possibile compiere i percorsi consigliati, con il supporto della mappa e la compagnia dei racconti audio, disponibili, in free-download e podcast, alla pagina ITINERARI.

Il filo conduttore della ricerca e del disegno degli itinerari è l’accoglienza, tra identità comune, valorizzazione del Patrimonio e sviluppo economico.

tellinGe è promosso da Arci Liguria, A-POIS e Cooperativa Sociale “Il Laboratorio”, in collaborazione con Scuola Alberghiera “Città di Lavagna”, con la media-partnership di Radio Gazzarra e il patrocinio del Comune di Genova. É realizzato con il contributo di Fondazione San Paolo – Bando IN ITINER@ per progetti di valorizzazione del patrimonio artistico piemontese e ligure, volti all’integrazione di giovani e migranti.

www.tellinge.it