Arci, Anpi, Comunità di San Benedetto, Fondazione per la Cultura – Palazzo Ducale e Associazione ligure dei Giornalisti condannano con fermezza il barbaro attentato che nella giornata di ieri ha colpito la Capitale francese, causando morte e disperazione. Con una violenza inaudita si è voluta così colpire la libertà di espressione e di stampa.

Tra le vittime compaiono anche celebri vignettisti e intellettuali noti a livello mondiale. Una perdita per tutto il mondo della cultura e del giornalismo. In nessun modo però bisogna cedere ad atteggiamenti “islamofobi”, che confondono l’islam con il terrorismo e che non fanno altro che alimentare un clima di intolleranza i cui frutti sono sempre drammatici.

Ci uniamo al dolore e all’indignazione espressa dal mondo intero e promuoviamo per oggi pomeriggio alle ore 17.30, in Piazza De Ferrari/lato scalinata di Palazzo Ducale, un presidio di solidarietà a cui invitiamo tutte e tutti i genovesi.

Chiediamo infine alle istituzioni europee e a quelle nazionali di rafforzare il percorso verso l’integrazione dei popoli e della pacifica convivenza, abbattendo le barriere culturali, sociali ed economiche che, ad oggi, ostacolano ancora questo processo.

Arci, Anpi, Comunità di San Benedetto, Fondazione per la Cultura – Palazzo Ducale e Associazione Ligure dei Giornalisti 

Genova, 8 gennaio 2015