Dopo aver contribuito all’approvazione del Testo Unico delle norme sul Terzo Settore (l. r. n.42 del 6/12/2012) che riconosce e valorizza la funzione di interesse generale dei soggetti del Terzo Settore, con un particolare riconoscimento delle associazioni di promozione sociale, l’impegno della nostra associazione ha portato ad un nuovo importante risultato. La Giunta regionale ha infatti approvato un duplice intervento a favore delle Aps liguri iscritte al registro del Terzo settore: un fondo di garanzia per favorire l’accesso al credito bancario a medio e lungo termine e l’attivazione di un servizio di informazione, formazione e prassi operative attinente, in particolare, agli aspetti normativi, fiscali e tributari.

Siamo davvero orgogliosi di questo risultato; è la prima volta che una legge regionale dedicata all’associazionismo di promozione sociale come il nostro viene finanziata, offrendo al territorio nuove opportunità e restituendo diginità a chi, giorno dopo giorno, con il volontariato promuove culturalmente e socialmente le nostre città, i nostri paesi e i nostri quartieri. Spazi e luoghi privati per la legge ma con una profondissima funzione pubblica.

Il fondo di garanzia a favore delle Aps costituisce senza dubbio un importante strumento a sostegno degli investimenti e dello sviluppo delle associazioni di promozione sociale. In particolare il fondo riguarda interventi per: ristrutturazioni o recupero di immobili o parti di essi al fine di migliorare o aumentare le attività rivolte ai propri soci, nella disponibilità o proprietà delle Aps; ristrutturazione delle sedi sociali, con particolare riferimento al risparmio energetico e l’abbattimento delle barriere architettoniche; acquisto di attrezzature e arredi per lo sviluppo delle attività.

Le domande di contributo devono essere presentate entro il 15 giugno 2015.
Gli importi erogabili vanno da un minimo di 3.000 euro a un massimo di 5.000 euro, quali contributi sotto forma di microcredito.

Qui il link dove scaricare la documentazione
http://www.regione.liguria.it/argomenti/media-e-notizie/archivio-focus-regione/item/43605-sociale-nuove-opportunit.html

Per maggiori informazioni contattate il vostro comitato Arci !