Si è concluso sabato con la riconferma alla presidenza di Walter Massa, il VI Congresso di Arci Liguria: “Impegnati a superare la crisi” – L’Arci strumento di cultura, partecipazione dei cittadini e politica

Su proposta di Walter Massa,  Giovanni Durante, 48 anni, savonese e per moltissimi anni alla guida dell’Arci della sua provincia, sarà il vice presidente regionale. Il Congresso regionale ha altresì eletto i 31 delegati per il congresso nazionale che si svolgerà a Bologna dal 13 al 16 marzo p.v.

“Uguaglianza, solidarietà e responsabilità: con queste parole siamo e rimaniamo impegnati a superare questa crisi – ha ribadito Massa chiudendo i lavori del Congresso – Una crisi prima di tutto culturale e una crisi che ci attraversa. Superare la crisi, contribuire a ridare significato alla parola Sinistra mettendo al centro i nostri 341 circoli. 341 case della sinistra popolare e diffusa. 341 luoghi di presidio sociale del territorio che meritano più attenzione e più sostegno. ‘Solo l’ingenuo pensa che le cose cambieranno senza cambiare se stesso’ diceva il filosofo inglese Bertrand Russell. A noi il coraggio non è mai mancato ed è per questo che, con questo congresso, scegliamo il mare aperto del cambiamento vero, forti delle passioni e delle idee che ogni giorno animano i quartieri, i paesi e le città della nostra amata Liguria. Rendendola più bella e più giusta.”

Ai lavori congressuali hanno partecipato 44 delegati dei 51 designati, provenienti da tutta la Liguria; significativa la presenza di una trentina di organizzazioni sociali, istituzioni e sindacati  intervenute a cominciare dal Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando e dal Vice Sindaco di Genova, Stefano Bernini.

Diverse le proposte di lavoro per i prossimi 4 anni e molte le conferme. Ricordiamo tra le più significative quelle legate a maggiori investimenti sulle attività culturali, sullo stile delle positive esperienze delle Officine Solimano a Savona e del Teatro Altrove di Genova; la dotazione di un fondo di garanzia in favore dei circoli per investimenti strutturali e/o associativi; il rafforzamento delle attività legate al carcere, all’immigrazione, alla disabilità; il rilancio di un piano formativo regionale dedicato ai dirigenti di circolo e ai quadri dei comitati territoriali, un maggiore investimento sulle questioni dedicate alla prevenzione sociosanitaria e della mutualità e, non ultimo, l’apertura di una vertenza per porre decisi e significativi correttivi alle normative regionali di riferimento che stanno strozzando le nostre strutture di base.

 Il Congresso regionale ha altresì eletto 31 delegati per il congresso nazionale che si svolgerà a Bologna dal 13 al 16 marzo p.v.

Il nuovo Consiglio Regionale

Walter Massa, presidente

Giovanni Durante, vice presidente

Alessio Artico

Alice Bonsi

Matteo Delvecchio

Antonella Franciosi

Marisa Ghersi

Hicham Khay

Rachid Khay

Stefano Kovac

Clara Lupano

MatteoLupi

Francesco Marchese

Valentina Marchetti

Jacopo Marchisio

Francesca Marini

Silvia Melloni

Massimo Monini

Giuditta Nelli

Vanessa Niri

Stefania Novelli

Maria Peralta

Lorenzo Peruzzo

Mario Pesce

Martina Riolino

Elisa Siri

Gabriele Taddeo

Luciano Tagliatti

Davide Traverso

Sergio Triglia

Valeria Triveri

Collegio dei garanti

Sandra Bettio

Marco Greco

Daniela Rosano

Supplenti  

Massimo Ardoino

 Olindo Repetto

Collegio dei revisori

Alberto Isetta

Giovanni Raggi

Michele Stretti

Supplenti

Damiano Lorenzini

Katia Zucchini