Un treno straordinario per la manifestazione (vedi programma dettagliato) in ricordo delle vittime innocenti di tute le mafie che si terrà sabato 16 marzo a Firenze: a metterlo a disposizione è la Regione Liguria su proposta dell’assessore ai trasporti, Enrico Vesco.

Il convoglio, composto da sei carrozze doppio piano partirà da Genova Principe alle 6 per arrivare a Firenze Santa Maria Novella alle 9.39, effettuando fermate a Genova Brignole (6,09), Rapallo (6,38),  Chiavari (6,47),  Levanto (7,27),  La Spezia centrale (7,55) e Sarzana (8,08).  “In questo modo – spiega Vesco – abbiamo risposto positivamente alla richiesta di Libera Liguria. Credo che il contributo della Regione sia un importante segnale di sostegno per i cittadini liguri che vorranno partecipare all’iniziativa e una conferma della nostra vicinanza all’associazione, con la quale abbiamo già proficuamente collaborato lo scorso anno in occasione dell’analoga manifestazione organizzata a Genova

Il Coordinamento regionale di LBIERA intende ringraziare la Regione Liguria, nella persona dell’assessore regionale ai Trasporti Giovanni Enrico Vesco, che anche quest’anno in occasione della XVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti di mafie di Firenze, ha predisposto un treno speciale da Genova. Saremo a Firenze – dichiara Matteo Lupi. Referente regionale di LIBERA – per celebrare il ventesimo anniversario della strage dei Georgofili di Firenze, uno dei momenti più bui della nostra storia recente. La Giornata della Memoria e dell’Impegno ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie. Oltre 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perchè, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere.

‘Ma da questo terribile elenco – sottolinea Libera – mancano tantissime altre vittime, impossibili da conoscere e da contare’.