“Impegnati a superare la crisi – L’Arci strumento di cultura, partecipazione dei cittadini e politica”, questo il tema al centro dei lavori del 6° Congresso di Arci Liguria, in programma sabato 1 marzo a Genova, gentilmente ospitati presso la Sala Don Andrea Gallo del Teatro Altrove di Piazzetta Cambiaso 1 a Genova.

“Sono trascorsi solo quattro anni dal precedente congresso ma il contesto in cui oggi operiamo è cambiato molto più di quanto ci si sarebbe potuto aspettare – spiega Walter Massa, presidente uscente e candidato alla riconferma – ma stentiamo ancora a trovare la via d’uscita da una crisi che ha trasformato profondamente le nostre comunità locali e lo stesso significato delle parole futuro e benessere. Da qui, con questo congresso, vorremmo ripartire, impegnati a costruire una società post crisi a cominciare dalla nostra regione.”

Dopo le incombenze procedurali, alle 10.30 il congresso entrerà nel vivo con la relazione del presidente, seguita dai saluti istituzionali di Marco Doria, Sindaco di Genova e presidente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, e del presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando.

La presentazione del Bilancio di Missione 2013 precederà l’avvio del dibattito a cui parteciperanno 51 delegati in rappresentanza degli oltre 60000 soci e circa 350 circoli, oltre ai numerosi invitati in rappresentanza delle realtà più significative della nostra comunità ligure.

La conclusione dei lavori del congresso – che eleggerà anche i delegati al Congresso Nazionale, in programma a Bologna dal 13 al 16 marzo prossimi – è affidata a Carlo Testini, Responsabile politiche culturali della presidenza nazionale Arci.

I lavori congressuali potranno essere seguiti anche in diretta streaming grazie alla preziosa collaborazione di Radio Gazzarra http://gazzarra.org