Dal 25 gennaio al 2 febbraio 2014 si terrà presso il Mu.MA – Museoteatro della Commenda di Pré (secondo piano) l’esposizione d’arte contemporanea Dimenticare a Memoria, promossa in occasione della Giornata della Memoria del 2014 da Approdo Comitato Territoriale Arcigay Genova in collaborazione con Loredana Galante, con la Galleria d’Arte Contemporanea Sabrina Raffaghello, con il Mu.MA – Istituzione Musei del Mare e della Navigazione e Consorzio Sol.co Liguria. Saranno esposte le otto installazioni degli artisti Gianluca Chiodi, Massimo Festi, Loredana Galante, Pierpaolo Koss, Julia Krahn, Giancarlo Marcali, Stefano Scheda e Mona Lisa Tina.

Attraverso il linguaggio dell’arte, la mostra vuole coinvolgere l’osservatore in un’esclusiva esperienza emotiva e corporea, invitandolo ad una serie di riflessioni sui temi dell’Omocausto e di tutte le deportazioni.

I temi con cui gli artisti si rapportano accolgono considerazioni su ogni tipo di emarginazione – passata e presente – con attenzione particolare al significato, a più livelli, dei termini “straniero” e “diverso”.

Partecipano:

Pierangelo Campodonico, Direttore Mu.MA

Vladimir Luxuria, Scrittrice e attivista

Flavio Romani, Presidente Arcigay Nazionale

Carla Peirolero, Direttrice Festival e Compagnia SUQ

Ostilia Mulas, Presidente di Approdo Comitato Territoriale Arcigay Genova

Eventi correlati alla mostra presso il Museoteatro della Commenda di Prè tranne il dibattito di lunedì 27 gennaio, che si terrà allo Starhotel President, in Corte Lambruschini 4:

 Sabato 25 gennaio

ore 17:30 Performance «Ich höre dir zu» di Loredana Galante e Mona Lisa Tina. Prenotazione obbligatoria

ore 18:30 Conferenza di inaugurazione

Domenica 26 gennaio

ore 10:30 Workshop di arte-terapia «I colori dell’incontro» a cura di Mona Lisa Tina (primo ciclo). Prenotazione obbligatoria

ore 15:30 Workshop di arte-terapia «I colori dell’incontro» a cura di Mona Lisa Tina (secondo ciclo). Prenotazione obbligatoria

Lunedì 27 gennaio

ore 16:30 Dibattito «Dai silenzi sull’Omocausto ad internet. Conflitti in Rete tra diritti civili e omofobia» con Fulvio Marcello Zendrini, Chiara Reali e Yuri Guaiana.

Mercoledì 29 gennaio

ore 16:30 Dibattito «Nemici e nemiche dell’Uomo Nuovo. La storia, il romanzo» con Giuliana Franchini, Lorenzo Benadusi, Roberto Paterlini e Nicoletta Poidimani.

Venerdì 31 gennaio

ore 16:30 Dibattito «Vent’anni di Legge Mancino. Quali sviluppi per i diritti LGBT?» con Damiano Fiorato, Sergio Lo Giudice e Lara Trucco.

Sabato 1 febbraio

ore 16:30 Dibattito «Olocausti dimenticati. Omocausto, Porajmos e Aktion T4 ieri e oggi» con Ostilia Mulas, Luciano Rosasco, Silvana Baroni e Francesco Cassata.

Domenica 2 febbraio

ore 16:00 Reading «Leggere la Memoria» a cura di Officina Letteraria.

ORARI DI APERTURA

Da martedì a venerdì dalle 10:00 alle 17:00.  Sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00. Lunedì chiuso.

In presenza di eventi collaterali l’orario di apertura sarà esteso – Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Si possono prenotare visite guidate alle ore 10:30 dal 28 gennaio al 2 febbraio e alle 15:00 dal 28 gennaio all’1 febbraio (cell. 3403126349)

INFORMAZIONI:

Sito: www.arcigaygenova.it

E-mail: memoria@arcigaygenova.it

Cell. 3403126349