Anche quest’anno va in scena a Villa Bombrini (Cornigliano) il doppio appuntamento estivo a cura dell’ARCI di Genova. Dal 10 al 12 Luglio e dal 30 Luglio al 3 Agosto.

Due appuntamenti di successo dell’estate musicale genovese -Il Pop Festival e la Sagra Urbana- si incontrano per dar vita ad una vera e propria festa dell’ARCI e dei sui circoli. Nasce così Pop – Sagra Urbana: una festa popolare che unisce la qualità del cartellone musicale a quella degli ingredienti della sua cucina. Musica e piatti per tutti i gusti: dal Jazz al Reggae, passando per il Folk e i ritmi balcanici, dalle grigliate allo gnocco fritto con i salumi, dai dolcini arabi ai piatti vegetariani. Tutto a prezzi popolari, come in una sagra urbana, tra convivialità e banchetti. E tutto cibo “giusto”: a km0, biologico, prodotto nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori. Perché la qualità deve essere per tutti.

Pop-Sagra Urbana fa parte di ARCI Fest, la rete regionale dei festival ARCI in Liguria.

Si comincia giovedì 10 luglio alle 21.30 con Enrico Rava New Quartet uno dei jazzisti italiani più conosciuti ed apprezzati a livello internazionale, alla guida di un quartetto formato da giovanissimi talenti. Ne fanno parte Francesco Diodati, Gabriele Evangelista ed Enrico Morello.

Il ricavato della serata, unica in cartellone a pagamento (15,00€), sarà interamente devoluto a sostegno del circolo ARCI Count Basie Jazz Club (www.countbasie.it).

Venerdì 11 luglio 

 ore 17.30 – presentazione del libro “Non si archivia un omicidio“, di Giuliano Giuliani – Con l’autore ne parlano Stefano Kovac, Domenico Chionetti e Walter Massa.

ore 21.00 – calca il palco di Villa Bombrini uno dei gruppi più noti del panorama indie italiano: iCalibro 35.

Partiti da Milano nel 2007 con l’intento di reinterpretare le colonne sonore di film italiani anni 70 del filone poliziottesco, i Calibro 35 si son calati così tanto nella parte che nel giro di pochi anni Enrico Gabrielli e soci sono assurti al ruolo di veri e propri protagonisti di questo genere musicale, arrivando a scrivere loro stessi importanti colonne sonore.

La prima tranche del festival si conclude sabato 12 Luglio, con il ritmo in levare del reggae doc di Sir Oliver Skardy: nuovo progetto musicale del frontman dei Pitura Freska grazie alla collaborazione dei Fatti quotidiani.

Dopo una breve pausa, a fine luglio ritorna poi l’estate di Pop- Sagra Urbana:

Mercoledi 30 Luglio Massimiliano Rolff compositore e contrabbassista Jazz di fama internazionale presenta in anteprima il suo nuovo disco “Scream!”

Giovedi 31 luglio arrivano i Fratelli di Soledad , storica band italiana dalla fervida produzione artistica: una contaminazione di ska, reggae, combat rock, pop e testi a sfondo sociale.

Con agosto, poi, un susseguirsi di nomi:

venerdì 1 agosto i Mau Mau: uno dei gruppi italiani più significativi del world-beat europeo con un rimpallo di suoni che va dal Piemonte al Brasile, passando dal Marocco (e dal raggae, dal calypso, dalla techno…).

Sabato 2 agosto sarà la volta di Marco Rovelli e Jovica Jovic con il recital balcanico “La Meravigliosa vita di Jovica Jovic” testo scritto a quattro mani da Rovelli e Moni Ovadia per dar parola alle vicende del grande musicista rom. Al ritmo indiavolato della musica gitana verranno cantate le gesta di Jovic e della sua famiglia: quando rubò le galline alla vicina cieca, quando suo padre Dusan compose una canzone ad Auschwitz, quella volta che non si voleva sposare ma si sposò lo stesso, quando si comprò una Dallapé rossa come una Ferrari…

Domenica3 agosto si chiude con Folkestra e Folkoro con il palco affollato da una vera e propria orchestra di 50 ragazzi. Accomunati dalla passione per la musica tradizionale e dal gusto di contaminarla con quella contemporanea, sotto la guida di Simone e Nicolo Bottasso portano in scena un concerto tutto da ballare a suon di ghironde, organetti, cornamuse, archi, mandolini, flauti, ma anche di sax, clarinetti, percussioni, chitarra e basso elettrico.

Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito (tranne la serata del 10 Luglio-Enrico Rava) e cominceranno rigorosamente alle h.21.30.

Connessi al festival, anche due percorsi laboratoriali per gli adolescenti del territorio: un corso da dj in compagnia di FiloQ (martedi 17 e martedi 24 giugno, a partire dalle 15.00), e un percorso di moda creativa (tutti i giovedi, a partire dal 26 giugno, alle 17.00).
Un totale di 8 appuntamenti gratuiti, aperti ai ragazzi e alle ragazze del territorio per vivere Villa Bombrini anche come occasione di incontro, di scambio e di crescita.

Tutto il Festival sarà seguito e promosso da Radio Gazzarra (www.gazzarra.org) la webradio di Arci Liguria: interviste, dirette streaming e per l’occasione, workshop e laboratori sul funzionamento di una web radio e sulla creazione di un programma musicale per i ragazzi del quartiere.

Per info:

pagina Facebook

comunicazione@arcigenova.it