Wiki Loves Monuments è il più grande concorso fotografico del mondo, Guinness dei primati già dal 2012.

L’iniziativa si inserisce in un contesto internazionale: le edizioni nazionali e/o locali di Wiki Loves Monuments sono infatti promosse contemporaneamente dal 1º al 30 settembre in diversi Paesi del mondo.

Arci Liguria, partner di Wikimedia Italia, promuove Wiki Loves Monuments  per valorizzare l’immenso patrimonio culturale del nostro territorio e, contestualmente, promuovere la libera condivisione della cultura sul territorio ligure.

Vuoi sapere come partecipare? Il concorso è gratuito ed aperto a tutti, previa registrazione sul sito Wikimedia Commons.

Le fotografie possono essere state scattate anche precedentemente, ma non devono essere già state pubblicate su Commons prima dell’inizio del concorso (1 settembre 2021).

Inoltre:

  • devono essere realizzate e caricate esclusivamente dal fotografo che partecipa al concorso;
  • devono essere caricate su Wikimedia Commons durante il mese di settembre;
  • devono avere come soggetto un bene culturale o una vista di insieme scelti tra quelli presenti nelle liste pubblicate qui.
  • devono preferibilmente essere caricate attraverso la procedura guidata apposita; è possibile, ma sconsigliato, utilizzare il caricamento manuale, ricordandosi però di inserire il codice identificativo del bene culturale (ID) e le categorie appropriate;
  • devono avere un breve titolo descrittivo del soggetto ripreso, che comprenda un breve riferimento al nome del monumento o alla vista d’insieme con alcuni dettagli ulteriori; sono caldamente sconsigliati i nomi generati dallo scatto della foto (p. es. codici alfanumerici o nomi generici e non significativi);
  • devono essere caricate in uno dei formati ammessi da Wikimedia Commons, come per esempio JPEG, PNG e TIFF e pubblicate accettando almeno la licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo proposta dal sistema (il cui testo legale integrale è disponibile qui)  o licenze più aperte;
  • devono avere la massima risoluzione e la minima compressione possibili;
  • possono essere modificate solo con tecniche quali adattamenti della luminosità, contrasto e colore, sovraesposizione e sottoesposizione;
  • non devono riportare firme o filigrane.

Regolamento completo.

Iscriviti ora alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle nostre iniziative per WIki Loves Monuments in Liguria.