Anche la Liguria, in particolare  la città di Ventimiglia,  sarà  sede di attività estive grazie all’impegno di Arci, Auser, Spes e con il sostegno di CE.S.P.IM. L’obiettivo principale dei laboratori (scarica il depliant), che si terranno  a Varase di Ventimiglia, in Val Roya, presso le strutture della Casa Famiglia “Dopo di noi” e presso i terreni e gli orti della Spes, è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e sul senso civico che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza e dell’oppressione.

Il laboratorio prevede sessioni di studio e informazione sulle tematiche della convivenza civile, della lotta alle mafie, dei diritti, della costituzione, del lavoro e della pace. L’esperienza si pone quale momento di incontro con il territorio per uno scambio interculturale ed intergenerazionale, nell’ottica dell’Anno Europeo della solidarietà tra le generazioni.

I laboratori si svolgeranno dal 27 luglio al 14 agosto, articolati in 2 differenti moduli. Per il primo, il programma formativo specifico si articolerà dal pomeriggio del 27 luglio alla sera del 5 agosto6, il secondo quindi dal pomeriggio del 6 sino alla sera del 14 agosto.

Per l’avvio dell’esperienza, si consiglia di arrivare per le ore 13, in modo da effettuare la registrazione, organizzare l’alloggio e incontrare responsabili e formatori. Ogni giornata avrà come schema tipo: dalla mattina lavoro in orto in insieme con operatori e ragazzi della SPES, dal pomeriggio, testimonianza, formazione, riflessione ed elaborazione comune; dalle ore 20,30 possibilità di trasferte in città o Provincia per partecipare a iniziative solidali, concerti feste.

Il programma dell’iniziativa, rivolta a giovani di tutta Italia, si arricchisce quest’anno di nuove opportunità: 25 campi antimafia che si svolgeranno in Sicilia, Calabria, Puglia e Campania, ai quali si affiancheranno 10 laboratori di formazione sui temi della legalità democratica e della lotta alle mafie che quest’anno verranno promossi oltre che in Puglia, Sicilia e Toscana, anche in Lombardia e in Liguria, cioè in quelle località del Nord dove negli ultimi tempi è emerso con sempre maggiore evidenza il pericolo di infiltrazioni mafiose.

II Campo Nazionale ARCI | 24-29 agosto 2012 @ Pracatinat (Torino)

L’iniziativa è sostenuta da: Testata nazionale giovani Arci – Consiglio Arci Piemonte – Il campo è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 18 e i 35 anni appartenenti all’Arci di tutta Italia.

Nato da un’idea di Arci Torino, il lavoro effettuato nella Testata Giovani dell’Arci ha portato all’individuazione di alcune priorità sulle quali concentrare l’attenzione e attivare la rete Arci. Tra queste, certamente rilevante è considerato lo scambio di esperienze e conoscenze tra giovani provenienti da vari circoli e associazioni dentro e, in alcuni casi, anche esternamente alla nostra associazione. Si considera, inoltre, rilevante contribuire allo sviluppo di maggiori opportunità di mobilità per i giovani, nell’ottica, altresì, di facilitare la costruzione di relazioni tra persone giovani provenienti da varie parti del territorio nazionale. Ciò potrebbe costituire, nel tempo, il terreno su cui far germinare ogni sorta di scambio tra i soggetti che costituiscono il panorama Arci.

Obiettivi principali del campo

  1. Rilanciare, attraverso il confronto e la condivisione i valori fondanti della nostra associazione
  2. Sollecitare lo scambio di conoscenze e la mobilità dei giovani appartenenti all’Arci o vicini al nostro mondo
  3. Consentire l’acquisizione di competenze utili alla gestione delle attività delle proprie strutture (circoli o associazioni)

Si prevede di realizzare quattro giornate nelle quali il tempo sarà scandito da attività di gruppo (pratiche, tecniche e teorie) e momenti dedicati alla riflessione e al confronto su temi che originano dalla rilettura creativa e critica dell’acronimo ARCI, con la finalità di ritrovare le radici della nostra associazione, e restituire ai giovani la possibilità di rifondare la propria Arci, a partire dall’esperienza di chi l’ha fatta crescere. Una parte del tempo, la sera, sarà occupata dalla creatività artistica dei giovani con performance di vario tipo presentate da gruppi o singoli della galassia Arci.

Insieme alla possibilità di apprendere tecniche e ampliare la propria capacità di gestire problematiche legate alla gestione pratica del proprio circolo o di eventi, di estrema importanza saranno i momenti dedicati agli incontri nei quali si tenterà di ritrovare i valori e le motivazioni fondanti, che hanno dato vita alla nostra Associazione, per trasmetterle ai nuovi arrivati, perché questi stessi valori possano essere fatti propri e rifondati da loro stessi, con il supporto di quelli che sono arrivati prima, per creare un forte senso di appartenenza.

Per partecipare al campo bisogna essere un socio Arci tra i 18 e i 35 anni.
Costi : 35 euro pensione completa, 13 euro il singolo pasto. Grazie al contributo economico del comitato di  Torino la quota verrà abbassata a euro 25 giornalieri per tutti coloro che hanno la tessera di Arci Torino (posti limitati).

Per iscriversi è necessario compilare la preiscrizione scegliendo i giorni di partecipazione, per ulteriori informazioni: 334/ 3158860 rete@arcitorino.it

E!State Liberi

Caratteristica fondamentale di E!State Liberi è l’approfondimento e lo studio del fenomeno mafioso tramite il confronto con i familiari delle vittime di mafia, con le istituzioni e con gli operatori delle cooperative sociali. L’esperienza dei campi di lavoro ha tre momenti di attività diversificate: il lavoro agricolo o attività di risistemazione del bene, la formazione e l’incontro con il territorio per uno scambio interculturale. E!state Liberi è la rappresentazione più efficace della memoria che diventa impegno, è il segno tangibile del cambiamento necessario che si deve contrapporre alla “mafiosità materiale e culturale” dilagante nei nostri territori. Per maggiori informazioni sui Campi di volontariato: estateliberi@libera.it oppure chiamare allo Tel. 06/69770335.

Campi che hanno ancora disponibilità:

 CALABRIA POLISTENA (RC) E!state Liberi 2012 – Piana di Gioia Tauro. Valle del Marro – Libera Terra. Periodo: 16/23 luglio – Tipologia di lavoro: Diserbo a mano dei filari di melanzane e di peperoncino, raccolta ortaggi e prima lavorazione, pulizia degli uliveti e degli aranceti. Collaborazione con il coordinamento locale di Libera per attività di animazione territoriale nei vari Comuni della Piana di Gioia Tauro. Numero di volontari 20/30 Alloggio: Scuola elementare “Trieste” da portare: lenzuola, coprimaterasso e federa CAMPANIA CASTEL VOLTURNO (CE) – Località Centore Cooperativa “Le Terre di don Peppe Diana – Libera Terra” in collaborazione con Aifo Periodo: 16/22 luglio Contatti: Aifo Roma – Flavio Cimini Tel – fax 06 64800965 Cell. 333 1349331 e-mail: aiforoma@tiscali.it Numero volontari: 8/30 Tipologia di lavoro: manutenzione terreni assegnati – manutenzione del verde – cura dell’orto – eventuale assistenza al trattorista durante le raccolte dei prodotti, tinteggiatura fabbricati – manutenzione e/o altre esigenze fabbricati, pulizia – catalogazione biblioteca. Alloggio: presso la sede della Cooperativa, o in alternativa presso il Fabbricato. Disponibile uno spazio per tende. Da portare: Lenzuola o Sacchi a pelo per tende.

CASAL DI PRINCIPE (CE) Cooperativa Sociale Eureka Periodo settimane dal 25/6-1/7 – 2/8 luglio 9/15 luglio 16/22 luglio Numero volontari 10/60 Tipologia di lavoro: agricolo, coltivazione ortaggi e verdure/raccolta grano/ ristrutturazione vitigno, riqualificazione del bene: opere di manutenzione ordinaria dell’immobile supporto associazione locale: festival dell’impegno civile. Alloggio: presso la sede della Cooperativa

Campi di lavoro in Brasile, Tunisia e Bosnia. Scadenza 14 giugno

La scadenza per la presentazione delle iscrizioni ai campi di lavoro in Tunisia, Brasile e Bosnia è stata prorogata fino al 14 giugno. Scaricate il regolamento e la scheda di iscrizione nelle apposite pagine dei campi.