La figura di Alfea Possavino nel  ricordo di Matteo Lupi.

Alfea Possavino, Presidente del Centro Sociale Incontro di San Bartolomeo al mare, è deceduta questa mattina al civico Ospedale di Imperia, all’età di 81 anni.

Da sempre impegnata nel sociale, nel volontariato e nella politica, la Possavino, di origini piemontese, lascia un vuoto incolmabile nella città di San Bartolomeo al mare, dove, insieme ad un gruppo di lungimiranti soci fondatori, ed il sostegno dell’amministrazione Comunale presieduta da Girolamo Ardoino, nel 1987 ha fondato quel centro ricreativo e culturale affiliato all’Arci, che fin da subito si è rivelato quale punto di riferimento dell’intera comunità dianese.  La passione per la gastronomia, l’instancabile intraprendenza progettuale, il carisma contagioso di Alfea hanno consentito al Centro Sociale di rappresentare un luogo di eccellenza per l’elaborazione di buone prassi e la realizzazione di straordinarie attività ricreative e socializzanti.

Negli anni 80 Alfea è stata la prime protagoniste della rivoluzione “slow food” in provincia di Imperia e responsabile della condotta Dianese di Arci gola.

Membro della Consulta femminile, è stata sino al 2005 attiva anche politicamente nei ranghi del PCI e quindi dei DS. Anche il primo radicamento di LIBERA in Provincia è merito del’attivismo sociale di Alfea. Dal 1993 al 1996 Alfea Possavino è stata Presidente dell’arci di Imperia

La compagna Alfea  era sposata con Feli Delucis, medico condotto di San Bartolomeo, noto cinefilo ed animatore culturale, Presidente Provinciale Arci, che gli si stringe commossa in questo momento di profondo dolore.

In quest’immagine Alfea Possavino mentre interbiene al congresso provinciale dell’Arci, di cui è stata a lungo presidente. Al centro Felice Delucis, presidente in carica, accanto a lui, Walter Massa, presidente di Arci Liguria.