Lunedì 11 giugno 2012  ore 17.30, alla libreria “La Feltrinelli” di Via Ceccardi 16r, presentazione di “Tutta colpa di Robben”, di Nicola Tanno. Insieme all’autore, interverranno Don Andrea Gallo, Walter Massa (presidente ARCI Liguria),  Giacomo Zolezzi (Unione degli Studenti Genova) e Stefano Busi (Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie).

L’iniziativa, promossa dal Presidio di Libera Genova – “Francesca Morvillo”, ARCI Liguria, Comunità di San Benedetto al Porto e Unione degli Studenti Genova, sarà l’occasione per ascoltare la storia di Nicola Tanno e discuterne collettivamente.

“Tutta colpa di Robben”

“Johannesburg, 11 luglio 2010: Arjen Robben, giocatore della nazionale olandese, sbaglia un gol regalando il Mondiale di calcio alla Spagna. A 7977 km di distanza, a Barcellona, esplode l’euforia per la vittoria. Nicola, residente da poco in città, scende in strada per vedere i festeggiamenti, ma un poliziotto lo colpisce con un proiettile di gomma causandogli la perdita di un occhio. Comincia così un’intensa lotta con l’obiettivo di arrivare alla proibizione di quest’arma e di ottenere giustizia. Combinando calcio, politica e social network, Nicola Tanno ci spiega in prima persona come un drammatico avvenimento dettato dal caso si possa trasformare in uno strumento di crescita personale e collettiva.”

Nicola Tanno (Campobasso, 1986) ha studiato Scienze politiche all’università “Sapienza” di Roma e Gestione dell’immigrazione all’università “Pompeu Fabra” di Barcellona. Scrive per Il Corsaro.info occupandosi prevalentemente di esteri. Ha militato nei movimenti studenteschi romani. È stato dirigente nazionale dell’Unione degli Universitari e tra i fondatori di Link-Coordinamento Universitario. Vive a Barcellona, dove ha fondato l’associazione Stop Bales de Goma, che unisce le vittime dei proiettili di gomma sparati dalla polizia catalana.