Arci Genova (settore carcere e Diritti) e Spa Politiche di donne,  organizzano  per il giorno 6 Marzo alle ore 18 presso il Teatro Altrove (Piazzetta Cambiaso 1) la mostra “Ricette da dentro”, nata all’interno da un laboratorio realizzato,  nell’ambito del Progetto IL PONTE,  presso la Sezione Femminile del carcere di Pontedecimo,
In un universo di privazione, anche e soprattutto dei sensi, come quello carcerario, il cibo diventa un momento in cui affermare i propri gusti e il proprio saper fare. Nel quotidiano la preparazione del cibo diventa un modo per ricordare gli affetti, trasmettere agli altri una conoscenza pratica e condividere un piacere. E’ nato così il progetto “Ricette da Dentro”, un laboratorio,  una serie d’incontri durante i quali le donne coinvolte nel progetto hanno raccontato  le loro pietanze preferite,  le modalità di lavorazione e preparazione e quali immagini e o ricordi siano evocate dalle ricette. La ricetta e il cucinare diventano un pretesto per proporre l’idea che mangiare non sia solo nutrirsi ma che facciano parte di una sfera emozionale fondamentale nella vita di ciascuno di noi; preparare da mangiare, cucinare il cibo che consumeremo o il cibo che si andrà ad offrire diventa veicolo per prendersi cura di noi stessi e degli altri.
Interverranno all’iniziativa Emanuela Musso, curatrice del lavoratorio, Paola Ravera, Assessora Municipio I° Centro Est. Letture a cura di Antonella Sodina, Ida de Paoli e Antonella Lucattini.
La mostra rimarrà esposta fino al 15 Marzo. Ingresso libero.