Str@ti della Cultura

Dal vivo!”

Parma, 19/20 maggio 2016

“Str®ati della Cultura” è l’appuntamento nazionale che l’Arci organizza ogni anno per confrontare le proprie proposte sulla “promozione culturale” con il mondo delle istituzioni, della politica, della cultura.

L’edizione 2017 sarà dedicata principalmente alle attività di spettacolo dal vivo che trovano spazio all’interno della rete dei Circoli Arci in Italia.

I dati SIAE 2015 per l’ARCI a livello nazionale riportano un complesso di 1.381 organizzatori, 24.932 spettacoli (cinema, teatro, musica, altro) e 3.010.846 partecipanti. Questa diffusa e capillare pratica di spettacolo vede per oltre la metà degli spettacoli organizzati la partecipazione gratuita del “pubblico”.

Queste attività sono, a tutti gli effetti, la porta di accesso al palco per i nuovi talenti. È una rete che promuove un immenso lavoro di scouting che consente, non attraverso la forma del talent show, a tanti giovani, e non, di misurare la propria proposta artistica direttamente con il pubblico, crescere e migliorare in questo confronto. Sono anche un formidabile strumento di contrasto alla desertificazione culturale che spesso aggredisce le periferie, le frazioni, le aree interne del nostro paese.

Str®ti della Cultura”, che quest’anno avrà come titolo “Dal Vivo!” si svolgerà a Parma il 19 e 20 maggio 2017