Negli ultimi due anni il nostro Paese e il mondo intero sono stati oggetto di cambiamenti radicali.
L’epidemia di Covid-19 ha rappresentato, infatti, uno spartiacque rispetto al mondo precedente.

Durante questo periodo abbiamo potuto constatare come i centri culturali e ricreativi siano stati assolutamente discriminati durante le fasi di riapertura e nell’ambito dei ristori e come durante la pandemia la condizione giovanile e studentesca abbia subito un forte peggioramento.

A partire da tali considerazioni, riteniamo che il rilancio di una forte collaborazione territoriale tra le realtà che fanno parte di Arci e della Rete della Conoscenza all’interno del territorio regionale ligure rappresenti un’importante occasione di rilancio per entrambe le realtà associative.

In particolare, intendiamo rilanciare il protocollo Musa, sottoscritto a livello nazionale nel 2017, ma mai stato reso realmente operativo, mediante l’adozione di linee di attuazione regionali.
Una simile collaborazione finalizzata alla realizzazione di un piano mutualistico rivolto a giovani e studenti potrebbe rappresentare un elemento strategico di grande importanza che merita di essere sviluppato.

Con questa finalità, viene promossa una giornata volta a concordare delle linee attuative del protocollo Musa sul territorio regionale in modo che questo possa essere effettivamente messo in pratica e che la collaborazione tra le due associazioni diventi sempre più saldo.

Ci vediamo il 27 febbraio al Circolo Arci Primo Maggio di Salita San Nicolò 9 a Genova, a partire dalle ore 10.30.