locandina_DEFINITIVA

Da qualche mese alla loro esperienza di Servizio Civile, Mariapaola, Cristina, Stefano, Fabrizio, Irene, Mario e Manuela stanno affiancando con impegno e passione un percorso da attori di Teatro Forum sotto l’attenta guida di Carolina e Valentina, educatrici dell’Ufficio Infanzia e Adolescenza di Arci Genova.

Ma… Che cosa è il Teatro Forum?

Nato in Brasile negli anni ’60, il Teatro Forum è una forma teatrale di partecipazione democratica ideata da P. Freire e Augusto Boal in cui la rappresentazione di brevi scene di carattere sociale mira a favorire la discussione e l’interazione tra pubblico e attori sul palco. Ed è proprio attraverso quest’interazione che il pubblico viene invitato non solo a riconoscere ma anche ad affrontare realisticamente i problemi messi in scena.

Padrone delle tecnica del Teatro Forum e capofila del progetto Erasmus+ “ISOLAT – Rompre des frontiers”, il Teatro dell’Oppresso di Parigi – Francia (https://www.facebook.com/cietheatre.delopprime?ref=ts&fref=ts) diretto da Rui Frati ha proposto questo prezioso strumento didattico e culturale agli operatori socio-educativi di Arci Liguria e agli altri partner europei di progetto: l’Istituto Interculturale di Timisoara, il Teatro Ashtar e il Municipio di Ponta do Sol.

Dopo i Teatro Forum della Romania – 24 ottobre, (http://www.arciliguria.it/2015/11/02/progetto-isolat/) della Palestina – 21 Novembre e del Portogallo – 28 Novembre, sarà dunque la volta dell’Italia e di Genova che il 12 Dicembre alle 17:00 metterà in scena il proprio Teatro Forum “Soli in Famiglia” al Castello d’Albertis.

L’ingresso è libero.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming per i partner internazionali ISOLAT e potrà essere visto anche attraverso Youtube al link http://www.youtube.com/channel/UCe_p5kWgRQr7A3Mz0k1pjBA/live

Si ringrazia per l’ospitalità, l’Associazione Culturale 4Green (https://www.facebook.com/Associazione4GREEN/?fref=ts) e il partner tecnico di progetto: ÈFA, Èquipe di Formatori Associati (http://www.efaonline.it/).