Nei mesi di ottobre e novembre Savona ospita un “Per-corso divulgativo di formazione su: mercati finanziari, imprese socialmente responsabili, mafie ed economia, riciclaggio del denaro e presenza mafiosa sul territorio ligure”, proposto da Libera – Savona, Fiba Cisl, Ass.ne Soci di Banca Etica Savona-Imperia, Nuovo Filmstudio, Società di Mutuo Soccorso di Cantagalletto, in collaborazione con Arci Savona e con il patrocinio del Comune di Savona.

LA CITAZIONE

” La globalizzazione si muove senza politica. Ha bisogno di rapidità. Detesta i vincoli. Un po’ come la malavita. Le regole sono un ostacolo. Così i mercati più fiorenti al mondo sono quello criminale e quello finanziario. Non importa se sono sporchi o puliti” Zygmunt BAUMAN

LA PREMESSA – Viviamo lepoca in cui le storture e le aberrazioni della finanza dominano i rapporti economici e sociali tra le nazioni e le persone, generando crisi economiche e dinamiche di mercato, nelle quali, sempre più prepotentemente, si inseriscono le organizzazioni mafiose (dal livello globale a quello locale), al punto di alterare il corretto funzionamento dei sistemi economici e dei sistemi democratici, generando gravi pericoli, per la tutela dei diritti dei lavoratori e delle genti, e nuove emarginazioni tra gli individui.

Le crisi sono tuttavia una grande occasione di ripensamento e di riforma per la ricostruzione di una economia civile e solidale. Servono TRASPARENZA (mercati vigilati al servizio dell’economia), FISCALITA’ (abolire i paradisi fiscali e tassare le rendite finanziarie), LEGALITA’ (leggi che impediscano alle mafie di sopraffare le imprese virtuose) e SOSTENIBILITA’ (imprese responsabili dal punto di vista civile e ambientale).

Utopie? Assolutamente no …. Modi migliori e alternativi di fare economia e consumo, impresa e banca, cultura e informazione, sono da tempo presenti ed operanti in mezzo a noi ………….

IL PROGRAMMA

Giovedi’ 13 ottobre ore 17,45 Sala Rossa del Comune di Savona

Funzionamento dei mercati finanziari” conferenza di Giuseppe GALLO, segretario nazionale di FIBA Cisl e membro del Consiglio di Amministrazione di Banca Etica.

Introduzione di Tonino BORETTI, segretario regionale di Fiba Cisl.

Quali sono gli attori della finanza internazionale e con quali strumenti e meccanismi operano sui mercati. Quali sono gli strumenti e le autorità di controllo sovranazionale. Che cosa non ha funzionato: le ragioni delle crisi periodiche e ricorrenti. Quali sono i rischi. Quali le direzioni di una seria riforma dei mercati. Che cosa possono fare i cittadini, i lavoratori e i risparmiatori.

Giovedì 20 ottobre ore 20.00 Società di Mutuo Soccorso di Cantagalletto Savona

Cena della Legalità e della Solidarietà”

Consulenza Cooperativa sociale “La Bottega della Solidarietà di Savona”. Precede la proiezione di un breve filmato sulle coop. di produzione e lavoro “Libera Terra” (a cura Ass. Don Beppe Diana).

Una occasione di buone relazioni conviviali con una cena a base dei prodotti delle Cooperativa di Libera Terra e dei prodotti biologici a KM zero.

I proventi saranno utilizzati per dotare Libera dell’attrezzatura per allestire banchetti divulgativi.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al n. 019 810453 (da lunedì a venerdì ore pasti) e al n. 019 8386874 ( sabato e domenica dalle 15,00 in poi). A raggiungimento di 100 persone si chiudono le iscrizioni.

Giovedì 27 ottobre ore 17,45 Sala Rossa del Comune di Savona

Le mafie e leconomia” conferenza di Fabio SILVA, presidente del CDA della rivista economica “Valori” e membro fondatore di Banca ETICA.

Segue: Un esempio virtuoso : il risparmio sociale nelle cooperative del Consorzio Altromercato” Intervento di Enrico REGGIO, VicePresidente del Consorzio AltroMercato”.

Le crisi internazionali fattori di sviluppo per gli affari delle organizzazioni mafiose. I commerci illegali e le attività finanziarie internazionali delle mafie. Le lavanderie. I paradisi fiscali e le imprese off-shore. Come operano le mafie italiane a livello internazionale e nazionale. Le aziende mafiose di terza generazione. Quale tipo di legislazione di contrasto occorre ai vari livelli (nazionale, europeo, mondiale). L’incontro finisce con …. Una buona notizia !!!

Giovedì 3 novembre ore 20,30 NuovoFILMSTUDIO di Savona

Biutiful cauntri ” Film di Esmeralda Calabria, Peppe Ruggiero e Andrea D‘Ambrosio (2007, 73 minuti). Introduzione di Giovanni DURANTE, Presidente Provinciale di ARCI .

Un tipico modello di intreccio affaristico sul territorio, tra mafia, economia (locale e nazionale) e politica: in questo specifico, l‘ ecomafia della camorra alla prese con il business dello smaltimento illegale dei rifiuti e il lento avvelenamento della popolazione.

Giovedì 10 novembre ore 17,45 Sala Rossa del Comune di Savona

Il riciclaggio del denaro sul territorio ligure” conferenza di Anna CANEPA, magistrato della Direzione Nazionale Antimafia. Introduce Matteo LUPI, referente regionale di Libera.

Cenni storici sull’insediamento nella nostra regione delle mafie. Dove sono attualmente localizzate. Quali sono i settori economici insediati dalla presenza economica mafiosa. Come si riconosce la presenza mafiosa sul territorio e quali comportamenti sociali le individuano. Quali sono le difese a disposizione delle imprese, dei lavoratori e dei cittadini.

INIZIATIVE COLLATERALI

Giovedì 13 ottobre ore 12,00 Aula Magna IIS “Paolo Boselli” di Savona

Sotto la banca la capra campa? Ragionando di finanza, banca e etica “

Discussione degli studenti e i professori dell’Istituto Boselli con Giuseppe GALLO.

Mercoledì 9 novembre ore 18,00 Libreria UBIK

Presentazione del libro Resistere a Mafiopoli nel nome di Peppino” incontro con l’autore Giovanni IMPASTATO insieme al giornalista Claudio PORCHIA.

Per cause di forza maggiore, non prevedibili e indipendenti dalle volontà degli organizzatori, il programma sopra evidenziato potrebbe essere soggetto a variazioni.

ADERISCONO all’iniziativa:

1) ARCI Comitato provinciale di Savona

2) Cooperativa sociale “La Bottega della Solidarietà di Savona”

3) Associazione “AMANDLA” per un commercio equo e solidale, Varazze

4) Associazione culturale Don Beppe DIANA, Savona

5) ANPI – Comitato Provinciale di Savona

6) CISL – Unione Sindacale Territoriale della Provincia di Savona

7) Associazione Nuova Solidarietà – Finale Ligure

8) Rete Radie’ Resch – nodo di Savona

9) Istituto di Istruzione Sup.re “Paolo BOSELLI – Leon Battista ALBERTI” di Savona

10) VALORI rivista mensile di economia sociale, finanza etica e sostenibilità, Milano

11) Libreria UBIK di Savona

12) GASSA – Gruppo di acquisto solidale di Savona

RINGRAZIAMENTI: Associazione “Briciole di solidarietà” per il sostegno economico a Libera Savona, mensile IL LETIMBRO e Sabrina Calcagno (Radio Savona Sound) per la collaborazione, e tutti quanti hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto.

AZIONI CONCRETE

Durante la durata del PER-CORSO, attraverso apposito materiale informativo, saranno proposte le seguenti azioni per quanti desiderassero dare immediata concretezza alle parole e ai discorsi:

1) SOSTEGNO A LIBERA tramite il tesseramento 2012 e l‘abbonamento alla rivista “Narcomafie“.

2) SOSTEGNO alle cooperative LIBERATERRA, tramite l’acquisto ed il consumo dei suoi prodotti.

3) ADESIONE al manifesto “ Riformiamo la finanza per una economia civile e solidale”

4) ADESIONE alla campagna ZEROZEROCINQUE

5) ACQUISTO ATTREZZATURE (gazebo, pannelli, tavolini, sedie) per consentire a LIBERA SAVONA di allestire banchetti divulgativi e promozionali.

IL RIFERIMENTO CULTURALE:

Il riferimento culturale della rassegna è il

Manifesto per la riforma dei mercati finanziari per una economia civile e solidale” ideato e sottoscritto nel 2009 da Mani Tese, Campagna per la riforma della Banca Mondiale, Banca Etica, Fondazione Culturale Responsabilità Etica, CGM, Legambiente, Consorzio Goel, CTM Altromercato (botteghe equo-solidali), ARCI, ACLI, Libera e FIBA. Più recentemente è stata elaborata una seconda edizione del “manifesto” che ha visto una adesione più ampia di associazioni e sindacati (Cisl, Zoes, Masci, Azione Cattolica, Lega Missionaria, Comunità di Vita Cristiana, Valori … ).

LE FINALITA’

Lo scopo del PER-CORSO è quello di fornire, con linguaggio divulgativo e non tecnico, le principali conoscenze di base ed alcuni approcci critici, circa i funzionamenti dei mercati finanziari e la presenza nell

economica delle organizzazioni mafiose. Imparare a riconoscere lattività delle mafie sul nostro territorio e contenerne i rischi.

E’ destinato a: i lavoratori bancari, i volontari delle associazioni di volontariato (firmatarie del manifesto e quelle operanti in campo economico e sociale, …), i sindacalisti, gli studenti e gli insegnanti delle scuole superiori, i cittadini.

L’auspicio è che la mobilitazione sociale savonese attorno all’evento possa essere di slancio a quella della Giornata Nazionale in memoria delle vittime delle mafie 2012 che quest‘anno di svolgerà a GENOVA il 17 marzo.

IL METODO

Nella costruzione del PER-CORSO è stato seguito un procedimento “work in progress“. La proposta del corso di formazione, emersa e inizialmente elaborata da Libera (Associazione Don Peppe Diana) e Fiba di Savona, è stata progressivamente allargata alle altre associazioni organizzatrici, e poi a quelle aderenti al Coordinamento Provinciale savonese di LIBERA, rimanendo sempre aperta a nuovi contributi e a progressivi miglioramenti ed integrazioni. Sono stati poi contattati i media a supporto del percorso. L’iniziativa è stata informalmente presentata alla manifestazione “Campeggio Resistente” il 3 e 4 settembre (Quiliano, località Tagliate).

I COMUNICATI STAMPA

La rassegna sarà preceduta e accompagnata dall’emissione e diffusione di comunicati stampa che riguarderanno lo svolgimento della manifestazione. Per iscrizioni e info: laser108@alice.it