Da molti anni l’ARCI si impegna nell’ambito del lavoro in carcere, sviluppando progetti e reti, che favoriscono la realizzazione di azioni dedicate ai detenuti, alla loro vita, “fuori e dentro le mura”.

Nel 2015, ARCI Liguria, proseguendo questo cammino, affronta una nuova sfida, dal respiro europeo e si mette alla guida di Skills for Freedom. Artistic paths to develop the professional skills of prisoners (Percorsi artistici per lo sviluppo di competenze professionali nei detenuti), un progetto finanziato dal Programma Erasmus+ – KA2 – Settore Educazione Adulti.

Skills, dando per assodata la presenza, la diffusione e la efficacia di attività artistiche, in particolare teatrali, realizzate insieme ai detenuti per facilitarne la permanenza in carcere e favorirne il percorso di riabilitazione, si pone come fine ultimo quelle di facilitare il reinserimento post-pena, nel mercato del lavoro; un obiettivo ambizioso, che persegue attraverso un lavoro di 3 anni, appoggiandosi ad una rete di 10 partner, in 8 paesi.

A metà del proprio ciclo di vita, Skills for Freedom si presenta al pubblico e restituisce gli esiti del lavoro finora svolto, presentando il Quadro europeo delle competenze, trasversali e specifiche, acquisite dai detenuti impegnati nelle attività artistiche e teatrali (Common European framework for the transversal and specific skills developed by prisoners through artistic and theatrical trainings) e introducendo le attività che sono attualmente in corso, nelle carceri di Marassi e Pontedecimo, ad opera di ARCI Genova, ARCI La Spezia e Teatro dell’Ortica e ‘monitorate’ dall’Équipe di Formatori Associati – ÉFA.

L’evento, che avrà luogo a Palazzo Ducale, Genova, nella giornata del 30 marzo, lascia spazio ad una riflessione più ampia, su politiche e azioni, capaci di costruire ponti tra il dentro e il fuori.

Per saperne di più sul progetto visitate la sua pagina FB/skills4freedom

 

PROGRAMMA

Mattino

h. 9.00

Saluti Istituzionali

Luca Borzani, presidente della Fondazione Palazzo Ducale

h. 9.15

Introduce e modera

Giuditta Nelli, Project Manager Skills for Freedom – ARCI Liguria

h. 9.30

Presentazione

– Skills for freedom. Introduzione degli esiti della ricerca, sviluppata in ambito europeo ed extra-
europeo, per la creazione del “Quadro europeo delle competenze”, professionalizzanti e non, che

le attività artistiche svolte in carcere offrono ai detenuti

Barbara Kusiak, Project Manager – Collegium Balticum

Alina Doroch, Ricercatore per Skills for Freedom – Collegium Balticum

Beata Mintus, Project Manager Skills for Freedom – Collegium Balticum

– La nostra esperienza in carcere e la sua osservazione

Gert Hurkmans, Project Manager – Asturia

Giancarlo Mariottini, Attore e formatore del Teatro dell’Ortica

Michela Grana, Ricercatore EFA – Equipe Formatori Associati

Armando Punzo, Fondatore e direttore artistico Compagnia della Fortezza

h.11.30

Pausa

h.11.45

Talk

Operare “fuori e dentro le mura”: discussione attorno alle politiche, nazionali ed europee

Sandra Bettio, Responsabile della Conferenza Regionale Volontariato e Giustizia Ligure

Ornella Favero, Presidente della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia

Alessandra Ballerini, Avvocato per i diritti umani – Associazione Antigone Liguria

Marco Solimano, Garante dei diritti dei detenuti della Città di Livorno

 

Conclusioni

Walter Massa, presidente ARCI Liguria

Pomeriggio

h. 15.00 – 17.00

Presentazione delle attività artistico-laboratoriali, in corso presso le carceri di Marassi, Pontedecimo e La Spezia, a cura di ARCI Genova, ARCI Spezia e Teatro dell’Ortica.

Visione di “Contrasti urbani”, di Beatrice Masala, reportage dello spettacolo messo in scena nel 2015, a Genova, dal laboratorio Oltre il cortile (Teatro dell’Ortica). Studio per “Amore, maschile, femminile, neutro”, reading a cura di Teatro dell’Ortica

Introduzione partecipata di “Affetti ritrovati”, attività dedicata alla genitorialità, a cura di Elisabetta Civardi e Martina De Lorenzi (ARCI Liguria).

N.B. Il programma potrà subire variazioni, non dipendenti dalla nostra volontà.

Il convegno ha la media-partnership di Radio Gazzarra, la web radio di Arci Liguria. I podcast della giornata saranno disponibili su www.gazzarra.org.