In occasione della fiera Didacta, che si è tenuta a Firenze alla Fortezza Da Basso dal 9 al 11 ottobre, l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha organizzato uno speciale evento per la premiazione dei progetti di mobilità e partenariati strategici, nei settori Scuola e Educazione degli Adulti: in virtù della qualità delle attività realizzate e dei risultati conseguiti, 75 progetti hanno ottenuto il riconoscimento di “buona pratica Erasmus”. Tra i selezionati anche “Skills4Freedom. Artistic paths to develop the professional skills of prisoners”, progetto coordinato da ARCI Liguria che, dal 2015 al 2018, con il coinvolgimento di altri nove partner nazionali ed europei, ha lavorato alla valorizzazione di percorsi artistici in carcere, realizzato momenti formativi, ha creato il quadro delle competenze professionali in ambito artistico e avviato percorsi di reinserimento socio-lavorativo per i detenuti.

Grande soddisfazione per la nostra associazione, a testimonianza della qualità del lavoro svolto e degli sforzi intrapresi per la gestione di progetti internazionali, che solitamente vedono quali protagonisti principali università, istituti scolastici e grandi organizzazioni, specificamente dedicate.

A premiare le diverse iniziative è intervenuto anche Beppe Dossena, campione di calcio e dirigente sportivo che ha presentato l’esperienza dell’associazione Special Team Legends Onlus, che opera per il supporto e l’orientamento degli atleti nel post carriera.