Nei giorni venerdì 12 e sabato 13 settembre i volontari delle associazioni Acli Savona, ARCI Savona ed Amici del Mediterraneo parteciperanno all’iniziativa “Una mano per la scuola 2014” ideata e proposta da Coop Liguria in collaborazione con la Sezione Soci Coop di Savona.

“Una mano per la scuola 2014” è una raccolta solidale di articoli di cancelleria da donare alle famiglie in difficoltà, già realizzata lo scorso anno con lo straordinario successo di oltre 7,5 tonnellate di articoli donati e devoluti alle associazioni della regione Liguria che si occupano di lotta alla povertà e di iniziative dedicate ai minori.

Per quanto riguarda la città di Savona Acli, Arci ed Amici del Mediterraneo hanno deciso di rispondere positivamente alla proposta di Coop Liguria ed unire le proprie forze per uno scopo comune. Infatti, i materiali didattici raccolti, oltre a progetti specifici promossi dalle tre Associazioni, saranno utilizzati per sostenere il progetto “Condividendo si impara”, la colletta scolastica ideata l’anno scorso dal Coordinamento donne Acli e che ha permesso di distribuire – in stretta sinergia con i Comuni di Savona, Vado Ligure e Quiliano – supporti didattici alle famiglie in difficoltà.

“Con la crisi e la disoccupazione crescente centinaia di famiglie savonesi faticano a garantire il materiale scolastico di base per i propri figli” afferma Jolanda De Martini, Presidente del Coordinamento Donne Acli e referente della collettascolastica “Per dare una risposta a tale crisi il Coordinamento Donne dell’ACLI per l’intero anno scolastico scorso ha assistito le famiglie in difficoltà fornendo materiale didattico su tre Comuni: Quiliano, Vado e Savona e raggiungendo un numero importante di distribuzione, se si conta che l’attività è di puro carattere volontaristico” conclude De Martini.

“Ringraziamo sentitamente Coop Liguria e le Sezioni Soci per aver organizzato la raccolta solidale di articoli scolastici. L’aiuto concreto alle famiglie in difficoltà con figli in età scolastica è una delle priorità dell’azione delle Società di Mutuo Soccorso” afferma Alessio Artico Presidente di Arci Savona e della S.M.S. Fratellanza Leginese “Proprio nello spirito del Mutuo aiuto auspico che chi ne ha le possibilità compia un piccolo gesto per aiutare chi, nella nostra Comunità, è più in difficoltà. Venerdì e sabato prossimi basterà poco per raggiungere un grande obiettivo di solidarietà per la nostra città” conclude Artico.

“Abbiamo deciso di collaborare con i volontari di Acli ed ARCI perché siamo convinti che queste azioni siano a favore della nostra città ed in particolare dei più piccoli” afferma Hayet Maatoug Presidente dell’Associazione Amici del Mediterraneo “Spero che la popolazione capisca lo spirito dell’iniziativa e l’impegno dei nostri volontari contribuendo concretamente al successo dell’iniziativa” conclude Maatoug.

I promotori della raccolta, ricordano che i prodotti di piccola cancelleria più utili sono:  maxi quaderni, quaderni ad anelli, fogli di ricambio, colla, pastelli, pennarelli, matite, penne, temperamatite, gomme, evidenziatori, buste, squadrette, righelli, nastro trasparente, correttore, forbici, diari, risme di carta