Giovedì 17 novembre al Jux Tap una notte di solidarietà’ con le popolazioni di Liguria e Toscana colpite dall’alluvione! (Info: thebluesjointbenefit@gmail.com). Blues Joint Benefit è infatti il titolo del concerto il cui incasso andrà interamente alle vittime del disastro.
“Questo benefit non e’ una vuota passerella di star in cerca di buona stampa. Non abbiamo dovuto inseguire gli artisti ma siamo stati cercati da amici che sono anche artisti e che hanno sentito il bisogno e l’urgenza di fare qualcosa per i beni materiali e lo spirito delle persone. Non ha costi di produzione stellari ma ha una produzione straordinaria legata al lavoro gratuito di decine di persone e all’uso gratuito dei locali messi a disposizione dalla proprietà per questo evento insieme a tutti i servizi. Viene dalla nostra terra per la nostra terra. Sa di fango, di sudore e duro lavoro. Questa terra è la nostra terra, come ci ricorda Woody Guthrie.
La manifestazione sarà così articolata: ore 19,00 – 21,30 cena di beneficenza con set acustici e dalle ore 22,00 il grande blues elettrico con un palcoscenico pieno zeppo di protagonisti del blues locale, italiano e un grande ospite internazionale, John Williamson chitarrista degli Animals. Si terminerà con una grande jam session.
Ecco le adesioni: tra le associazioni e gli enti il Comune di Sarzana, ARCI (per la parte solidarietà), Tomaino Factory (il gruppo di artisti legati al grande Giuliano Tomaino), Pistoia Blues (il più grande festival blues d’Europa parteciperà offrendo il proprio personale tecnico tra cui il proprio stage manager Antonio Nencetti e il capo della security Silvano Martini), Ass. Cult. Armadillo Club, G & G Guitar-Sound Center, Riserva Sonora. Tra i musicisti oltre a Paolo Bonfanti, Andrea Giannoni, Alessio Ambrosi e Paolo Lusenti (anche ideatori del benefit) hanno dato un’adesione all’iniziativa Napo, Le canzoni da marciapiede, Mary Crisci, Bugelli (il cantastorie della Lunigiana), Visibì, Walter Bono, Armando Corsi, Giua, Scariolanti, Reinhold Kohl, Los Caimanos, Davide L’Abbate, Ray Scognamiglio & Band, Antonio Lombardi, Enrico Gastardelli, Pulin & the Little Mice, Honky Tonk Boogie, Armando Fiorenza, Andrea Paganetto, Luca Silvestri, Paolo Maloni, Gian Paolo Biciacci, Divina Jones, Daniele Gigli, Caterina Lazagna, Claudia Sanguineti, Luca Bertone, Stefano Barotti, Dick & Tinta Blues Band, Dario Lombardo, Luigi Di Lorenzo, Zibba, Francesco Carpena, Cristina Aroni, Kid Blues Combo e molti altri. Dall’Inghilterra grazie a Spectec arriveranno i Dr. Truth con John “Guitar” Williamson e Paul Ashton. Andrea Giannoni, Jackie Perkins e Alessio Ambrosi condurranno la serata. Per la parte tecnica si è reso disponibile Gianluca Cavallini storico sound man del locale e l’associazione Onde Sonore da Arenzano. Tutti i materiali audio/luci arriveranno al locale gratuitamente grazie alla disponibilità di tecnici e service. Stefano Lanzardo curerà la parte fotografica dell’evento e Andrea Castagna la regia video.
Si prevede la realizzazione di un progetto editoriale – libro e DVD – incentrato sulla manifestazione contenente anche immagini e storie riguardanti l’alluvione che ha colpito il nostro territorio. Il coordinamento di questa iniziativa sarà a cura della Tomaino Factory e di Jux Tap Entertainment e coinvolgerà tra gli altri numerosi fotografi professionisti e non che hanno documentato il drammatico evento, così come autori ed artisti che daranno il loro contributo all’opera. Gli introiti derivanti dalla vendita della pubblicazione come quelli generati dal concerto saranno interamente devoluti a progetti specifici, in ambito educativo e culturale, che saranno segnalati dalle popolazioni e dalle amministrazioni delle aree colpite.
Vi preghiamo di restare sintonizzati sull’evento Facebook The Blues Joint Benefit sul quale segnaleremo tutte le novità sulla serata. Il programma è aggiornato di ora in ora grazie al generoso contributo di tante persone che si stanno mobilitando per fare in modo che questo concerto oltre a produrre un contributo economico sia anche un momento di particolare calore e vicinanza alle moltissime persone che in questa tragedia hanno perso qualcosa.
The Blues Joint Benefit è organizzato da Jux Tap, Bluesin e Pimpa Staff (Andrea Tartarini e Cristiano Arpe) con il sostegno di SpecTec, azienda sempre in prima fila quando qualcosa di importante succede nel nostro territorio.
L’ingresso per il concerto costerà 10,00 Euro per il solo concerto e Euro 30,00 per concerto e cena. Per prenotare la cena scrivete all’indirizzo e-mail thebluesjointbenefit@gmail.com o chiamate il numero 339 4221649 o 393 0226988. L’incasso sarà ovviamente interamente devoluto alle vittime dell’alluvione.”