Si terra’ nella Cittadella di Sarzana dal 6 all’8 settembre l’attesa quarta edizione del festival della creatività giovanile ACME’, acronimo che sta per Artisti, Creativi, Musicisti, Eccetera.

“Nell’antica Grecia con ‘Acmè’ si indicava la parte più bella e dolce della vita, la giovinezza, il fiore degli anni. Oggi questa parola torna attuale come ‘Artisti Creativi Musicisti Eccetera’ “- sottolinea Damiano Lorenzini, componente dell’Esecutivo del Comitato Territoriale Arci Val di Magra e coordinatore dell’evento. “Acmè è un progetto nato da ragazzi sarzanesi per esprimere un giovane punto di vista attraverso l’arte, sia questa fotografia, musica, teatro, pittura o fumetto. Mescolare forme ed espressioni della creatività, far interagire tra loro esperienze diverse è nello spirito di Acmè “- conclude Lorenzini.

E nello spirito della manifestazione c’e’ da sempre l’idea di rendere protagonista il pubblico, a cui spetta il compito di indicare il progetto creativo preferito nei diversi settori artistici; quest’anno ACME’ s’è inoltre arricchita di un processo di partecipazione ancor più trasparente e innovativo che ha visto da due mesi a questa parte la possibilità per tutti i giovani under 35 di inviare le loro creazioni ad ACME’: in collaborazione con giovani esperti dei vari ambiti artistici, questo confronto ha permesso di selezionare le opere più originali da presentare sui palchi e negli spazi espositivi della Cittadella di Sarzana.

Il programma completo della quarta edizione di ACME’ e’ consultabile su www.acmesarzana.it