La cantina Capellini è una piccola realtà che da anni s’impegna per mantenere viva la storia vitivinicola e i ricordi di Volastra, il piccolo borgo delle Cinque Terre i cui avvenimenti si perdono nei secoli.
Una meta per i turisti e un punto di ritrovo per tutto il pubblico delle Cinque Terre, ma soprattutto un luogo a supporto dei prodotti genuini che la famiglia Capellini produce e un mezzo per valorizzarli al meglio. “La riqualificazione del territorio quasi abbandonato è stata da sempre la scommessa della nostra famiglia – dice Mirco – e comunicare l’impegno e il lavoro che stanno dietro con un canale diretto come l’Agrivino, poter condividere e raccontare personalmente i nostri vini, è il modo migliore per trasmettere al meglio quello che papà Luciano ci ha insegnato in questi anni”.
La Cantina Capellini, in vista del lancio del Cinque Terre Dop d’annata (Vendemmia 2020), aveva il desiderio di festeggiare questo momento in compagnia di appassionati e sostenitori del buono vino. Mai incontro fu più fortunato che quello con Giovanni Panconi gestore del circolo Arci Cro Porta a Lucca di Piatrasanta che ha accolto l’invito e contribuito alla realizzazione dell’evento.
In accordo è stata pensata una degustazione informale in cui i vini di Casa Capellini incontreranno i piatti della Versilia, preparati dal cuoco del CRO di Pietrasanta, in un connubio di sapori Liguri-Apuani.
Il programma prevede di incontrarci alle 19 all’Agrivino e fare conoscenza con la famiglia Capellini, cuore pulsante di questa bellissima realtà e, per i più curiosi, lasciare il tempo per una visita al MuVi della Cantina Capellini, percorso digital con tappe in audioguida.
Una volta preso confidenza con il posto, gli ospiti saranno coinvolti in una dimostrazione di assaggi condotta dall’enologo della Cantina Capellini Bacigaluppi e dal cuoco del CRO di Pietrasanta Emanuele Borelli.
A chiusura della serata un piccolo momento di svago, con la lettura di alcuni passaggi di un’inedita favola scritta dall’ autrice Berghenti Paola, amica di famiglia ed esperta professionista con la passione per il vino e delicatamente accompagnata dalle note live della violinista Sarah Pelosi e dal chitarrista Rocco Signoli.
Arci Liguria è partner di questa serata, insieme ad Arci Toscana, Slow Food Cinque Terre Val di Vara, Slow Food Versilia, Slow Wine, Flag Alto Tirreno.