Dal 12 al 15 maggio 2016 approda a Pozzallo (Ragusa) la seconda edizione del Festival Sabir – festival diffuso delle culture mediterranee.

Il Festival Sabir – promosso da Arci, Caritas, A Buon Diritto, Asgi, Carta di Roma e ACLI ed organizzato da ARCI in collaborazione con il comune di Pozzallo – nasce come un evento diffuso, mobile, veicolo di riflessioni sulle alternative mediterranee nei luoghi simboli delle porte d’Europa. Dopo l’esperienza di Lampedusa, Sabir si sposta quindi a Pozzallo, luogo di approdo ma anche ponte culturale nel bacino mediterraneo.

Partendo dall’esperienza della prima edizione del Festival Sabir, tenutasi dall’1 al 5 ottobre a Lampedusa, consolidata attraverso il lavoro strutturato con le reti internazionali e gli attori della regione mediterranea nel periodo intercorso tra i due eventi, la seconda edizione del festival vedrà le « alternative mediterranee » al centro di spettacoli, dibattiti, incontri internazionali e laboratori che animeranno la città di Pozzallo.

Durante il Festival si manterrà la stessa formula che ha caratterizzato l’edizione 2014, che vedeva attività culturali e laboratori interattivi, musicali e teatrali alternarsi ad incontri internazionali, formula fortemente dinamica che ha suscitato l’interesse sia della popolazione locale che di chi, anche dall’estero, ha scelto di partecipare al Festival. L’obiettivo è infatti di continuare a far emergere le voci tanto degli abitanti, dei migranti accolti sul territorio, che dei partecipanti: le tante iniziative culturali, soprattutto i laboratori e gli spettacoli che hanno visto questi ultimi un pubblico divertito ed attento, sono principalmente dedicati a loro.

Qui il programma di quest’edizione e le info su come partecipare.