Proprio mentre si consumava la tragedia di Macerata ad opera di un militante della Lega Nord, a Genova e Sestri Levante migliaia di cittadini sfilavano per chiedere il rispetto della Costituzione e la difesa della democrazia di fronte ad una escalation di fatti criminali di matrice politica. A Sestri in particolare la manifestazione indetta dall’Anpi locale ha voluto testimoniare solidarietà e vicinanza alla Sindaco Valentina Ghio, oggetto nelle settimane scorse di lettere minatorie per via della scelta del Comune di negare luoghi pubblici ad organizzazioni di stampo neofascista e nazista.

“Due belle manifestazioni – commenta Walter Massa, presidente di Arci LIguria – due importanti cortei che fanno ben sperare ma che non devono farci abbassare la guardia. Macerata è solo l’ultimo episodio di violenza di stampo politico che si protrae dal 2003 nell’assoluta indifferenza politica e istituzionale. Agli undici ragazzi feriti sabato mattina, dobbiamo, infatti, aggiungere chi è stato ucciso  per mano fascista o nazista, come Davide nel 2003 a Milano, Renato nel 2006 a Fiumicino, Nicola nel 2008 a Verona, Modou e Diop nel 2011 a Firenze e Emmanuel nel 2016 a Fermo. Tutto ciò non è più tollerabile ed è per questo che occorre un impegno straordinario di tutte e tutti, Arci in primis – conclude Walter Massa.

Firma anche tu l’appello “Mai più fascismi” promosso da ANPI, ARCI e altre organizzazioni sociali. https://www.change.org/p/istituzioni-democratiche-mai-più-fascismi-appello-nazionale