Il Forum Provinciale del Terzo Settore, nella sua più recente riunione di coordinamento, ha affrontato il tema di quanto prevedono le misure contenute dall’ultima manovra finanziaria in materia di tagli alla spesa sociale e di trasferimenti agli enti locali.

Anche il Forum Imperiese, unendosi alle critiche già avanzate dal Forum Nazionale e dai coordinamenti degli enti locali che già hanno in vario modo sollecitato importanti modifiche alla Manovra, esprime preoccupazione ed un giudizio negativo nei confronti del documento varato dal Governo: ogni provvedimento finanziario, tanto più in una situazione di grave emergenza economica e sociale come quella che il nostro Paese sta attraversando, dovrebbe assicurare gli obiettivi di equità e giustizia sociale, ampiamente disattesi dal documento finanziario in questione. Constatiamo che la manovra va nella direzione opposta.

Il Forum dal suo osservatorio quotidiano sulla realtà locale, manifesta forte preoccupazione per la capacità del sistema di welfare, già messo in crisi da precedenti misure e riduzioni, a garantire i servizi rivolti alla collettività ed alle fasce più deboli della cittadinanza.

La drastica riduzione delle risorse delle Amministrazioni locali, che inevitabilmente mette in discussione i servizi di base alle persone ed alle famiglie, ci impegna a far fronte comune tra enti pubblici e soggetti del terzo settore, al fine di ottenere la modifica dei provvedimenti e di impedire i tagli previsti dalla delega al Governo per interventi complessivi di 20 Miliardi sulla spesa assistenziale.

Il Forum auspica che si crei sui diversi livelli territoriali uno spazio di dialogo ed un processo di ascolto, dal quale ad oggi le rappresentanze sociali sono state escluse, affinchè si individuino delle priorità, si costruisca un quadro di spesa sociale in grado di assicurare i livelli essenziali e cosenta al terzo settore una funzione pubblica all’altezza dei suoi valori e della sua mission.

A tal fine, il Forum Provinciale del Terzo Settore organizza sabato 29 ottobre a Sanremo presso l’atrio del “Palafiori” di Corso Garibaldi, una giornata di sostegno agli obiettivi che si prefigge e si appella alle organizzazioni di volontariato, alle associazioni di promozione sociale, alle cooperative sociali, agli amministratori locali, alle forze democratiche ed alle rappresentanze sociali affinché si uniscano all’iniziativa.

forum.imperia@gmail.com