In due settimane la campagna dell’Arci per il sostegno urgente ai centri di solidarietà sociale in Grecia ha raccolto più di 17mila euro: l’obiettivo adesso è il raddoppio entro il 5 agosto della somma già raccolta per fare fronte alle emergenze più urgenti.  Guarda il video sui centri di solidarietà in Grecia e il video “Il mio sussurro all’Europa” di Nicola Androulakis.

L’Arci ringrazia di cuore le persone e i collettivi che hanno raccolto per primi l’invito a compiere un gesto politico concreto. Stiamo insieme dimostrando che esiste un’Europa che sta dalla parte giusta.

Dalla parte dell’Europa dei popoli, che è fatta di giustizia sociale, di diritti, di partecipazione. Che sta vicino al popolo greco e alla sua resistenza democratica e sociale.

Siamo in contatto permanente con Solidarity for All, la struttura di servizio ai centri di mutuo soccorso e solidarietà sociale in Grecia a cui i fondi verranno destinati.

La raccolta di fondi prosegue, e andrà avanti nei prossimi mesi, anche attraverso la costruzione di gemellaggi permanenti fra strutture greche, comitati e circoli dell’Arci e altri collettivi interessati.

Per effettuare le donazioni:

 Banca: BANCA POPOLARE ETICA

 BIC: CCRTIT2T84A

 Conto: ASSOCIAZIONE ARCI ~ IT36A0501803200000000000041

      Causale: solidarietà con la Grecia

Ma in Grecia in questo periodo le necessità sono tante, ed urgenti.

Le restrizioni imposte ai prelievi bancari aggravano la situazione. Per questo il 5 agosto consegneremo in Grecia la somma raccolta fino ad allora.

Invitiamo tutti e tutte a fare il possibile per dare il proprio contributo alla campagna, in modo da far arrivare ad Atene il doppio di quello che abbiamo già raccolto.

I fondi saranno utilizzati per sostenere le tre iniziative più urgenti del prossimo agosto:

– i centri sanitari a Chios e Mytilini, organizzati dai volontari delle cliniche sociali greche, che prestano la loro opera al servizio delle migliaia di rifugiati che arrivano in questo periodo sulle coste e sulle isole greche;

– il riadattamento di un edificio destinato a diventare un rifugio per senzatetto ad Atene, che deve aprire i battenti al più presto;

– la preparazione della campagna che per il terzo anno consecutivo fornirà, alla riapertura dell’anno scolastico, libri quaderni e materiali didattici a scolari e studenti in stato di bisogno.

Siamo sicuri che possiamo farcela, a dare un contributo sostanzioso. Alla solidarietà greca, e alla ricostruzione dal basso di una Europa dove, prima delle banche, ci sono le persone.

Su www.arci.it i materiali grafici e il link ad un video sui centri di solidarietà in Grecia.