È uscito il Report intermedio degli Sportelli antidiscriminazione Ingrid, progetto che ha come priorità la lotta alle discriminazioni utilizzando un “approccio intersezionale” che considera, cioè, l’impatto amplificato dalla “intersezione” di tutte le diverse dimensioni (singoli fattori, come il genere, l’orientamento sessuale, la nazionalità, il colore della pelle, le convinzioni religiose, etc.) nel creare dinamiche di discriminazione, esclusione, oppressione.

Il report illustra i primi sei mesi di attività (giugno – dicembre 2021) degli Sportelli antidiscriminazione attivi in Liguria e a Trento nell’ambito del progetto INGRiD.

In Liguria, l’esperienza sviluppata all’interno di INGRID si inserisce nella lunga, consolidata e capillare rete di Sportelli di Arci Liguria.
Attivi nel campo dell’inclusione dei cittadini stranieri, del contrasto alle discriminazioni, del sostegno ai diritti di cittadinanza e sociali gli sportelli sono presenti in tutte e quattro le province della regione (Genova, Imperia, Savona e La Spezia).

Le attività del progetto INGRiD ci hanno consentito di riattivare lo sportello antidiscriminazioni a Savona e di sostenere la nuova attivazione di uno sportello a La Spezia, potenziando una realtà nata dal volontariato e dal mutualismo durante il lockdown del 2020.

INGRiD ha inoltre contribuito al rafforzamento dell’intera Rete di sportelli presenti in Liguria, consolidando un’esperienza pluriennale della nostra rete associativa.
Con il supporto del progetto INGRiD, abbiamo ampliato e approfondito il nostro impegno contro le discriminazioni promuovendo una riflessione sull’approccio intersezionale a partire dall’emersione dell’ “intersezionalità di fatto” nell’operatività quotidiana e occupandosi sempre più di discriminazioni multiple, istituzionali e sistemiche.
Il report illustra i risultati perseguiti nella prima fase del progetto che stanno stanno portando la Rete dei nostri Sportelli Antidiscriminazioni ad avere uno sguardo maggiormente focalizzato sugli elementi di intersezionalità nei casi e nei fenomeni di discriminazione che insistono sui territori della regione.

Puoi scaricare il report completo cliccando su questo link: Midterm report INGRiD Sportelli-HD-interattivo.

Per approfondimenti sul Progetto puoi visitare il sito projectingrid.eu.