Due importanti iniziative per onorare la memoria di Peppino Impastato denunciando l’ignobile depistaggio con cui si è tentato di nascondere la verità: Peppino è stato ucciso dalla mafia. Oggi, ore 18 alla libreria Ubik incontro con GIOVANNI IMPASTATO e presentazione del libro “Peppino Impastato. Anatomia di un depistaggio” Storia della relazione della Commissione parlamentare antimafia.   In collaborazione con ARCI, Libera e il Comune di Savona. Introduce il giornalista CLAUDIO PORCHIA.

Domani, 17 novembre ore 10,30 Sala della Sibilla – Fortezza del Priamar: incontro con le scuole. Per prenotazioni: 347 9005830

La relazione della Commissione parlamentare antimafia sul depistaggio delle indagini sull’assassinio mafioso di Giuseppe Impastato è un fatto unico nella storia dell’Italia repubblicana. Per la prima volta una Commissione parlamentare ha fatto luce sulle responsabilità di rappresentanti delle forze dell’ordine e della magistratura nel coprire mandanti ed esecutori di un delitto di mafia volto a colpire un militante radicalmente impegnato contro i mafiosi e i loro alleati, a partire dalla famiglia da cui proveniva.

Depistando le indagini e facendo passare Giuseppe Impastato per terrorista e suicida, si è ostacolato l’accertamento della verità che è emersa dopo più di vent’anni dal delitto grazie alla tenacia del fratello Giovanni e della mamma Felicia, di alcuni compagni di militanza e del Centro siciliano di documentazione a lui intitolato.

Ora la Procura di Palermo riapre l’inchiesta, a partire dal depistaggio delle indagini, e ripubblichiamo questa relazione, convinti come siamo che la democrazia nel nostro Paese è strettamente legata alla capacità di districare il groviglio di complicità, trame e “trattative” che ne hanno mortificato lo sviluppo.