Genova, 1 dicembre 2011. E’ stata presentata oggi a Genova la campagna nazionale “L’Italia sono anch’io”. L’obiettivo della campagna e’ quello di raccogliere almeno 50 mila firme sul territorio nazionale a sostegno di due proposte di legge di iniziativa popolare. Secondo i promotori è necessaria una riforma del diritto di cittadinanza che preveda che anche i bambini nati in Italia da genitori stranieri regolari possano essere cittadini italiani e una nuova norma che permetta il diritto elettorale amministrativo ai lavoratori regolarmente presenti in Italia da cinque anni. Per raggiungere questi obiettivi le due proposte di legge di iniziativa popolare debbono raccogliere 50mila firme entro la fine di febbraio 2012. (scarica la scheda comparativa delle proposte di legge) Ci sono oltre cento città al lavoro con altrettanti comitati e migliaia di volontari che stanno raccogliendo firme e Genova è una di queste.

Il primo appuntamento genovese e’ previsto per domani 2 dicembre 2011 presso Palazzo Ducale dove a partire dalle ore 15 sarà allestito un punto di raccolta firme e la divulgazione del materiale informativo. Tanti sono gli appuntamenti sul territorio cittadino: si può firmare presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Genova in salita Santa Caterina, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e lunedì mercoledì giovedì dalla ore 14,30 alle ore 16,00. Di seguito gli appuntamenti messi in cantiere sino a metà dicembre:

4/12 Circolo Arci Belleville Vico Calvi 4d ore 16/18

6/12 Centro Civico Buranello via Buranello 1a Giovani PD, ore 20,30/22,30

11/12 Centro Civico Buranello via Buranello 1a FCEI, ore 11/13

16/12 Fiera Macondo Bottega solidale, ore 14/17

16/12 SMS La Fratellanza Pontedecimo, ore 19/22

Del Comitato promotore di Genova fanno parte: Provincia di Genova, Comune di Mignanego, Bottega solidale, Giovani Mussulmani Italiani, Centro Islamico, Libera, Federazione Provinciale SEL, Acli, Arci, Asgi-Associazione studi giuridici sull’immigrazione, Caritas Italiana, Cgil, Fcei – Federazione Chiese Evangeliche In Italia, Fondazione Migrantes, Sei Ugl, Tavola della Pace, AMRI, Associazione Al Mohammadia, Baia del Re.

Il Comitato di La Spezia nasce su iniziativa dei promotori a livello nazionale, che in provincia della Spezia sono: ACLI – ARCI – Caritas – CGIL. Hanno aderito sul territorio provinciale: PD – Partito della Rifondazione Comunista – SEL – Comunisti Italiani – Socialisti Italiani – Associazione Ecuatorianos Unidos – Associazione Dominicana ADOSP – Comitato Solidarietà Immigrati – Associazione Colombia Viva – Gruppo di Azione Non Violenta (GAN).

Il comitato Liguria è composto da: Acli, Arci, Asgi-Associazione studi giuridici sull’immigrazione, Cgil, Cnca-Coordinamento nazionale delle comunità d’accoglienza, Fcei – Federazione Chiese Evangeliche In Italia, Fondazione Migrantes, Sei Ugl, Tavola della Pace, Libera.