La Camera ha discusso ieri l’interpellanza sull’imu presentata dal nostro presidente e deputato Paolo Beni. Il video della seduta è all’indirizzo http://webtv.camera.it/evento/4938

 Questa la dichiarazione rilasciata da Paolo Beni alla stampa. In allegato trovate anche il testo della sua interpellanza
Imu: Beni (Pd), con delega fiscale si faccia chiarezza per attività no profit

La risposta che il governo ha dato oggi in Aula alla Camera ad una nostra interpellanza che chiedeva di fare chiarezza sui criteri di imposizione Imu per gli immobili adibiti ad attività senza fini di lucro a rilevanza sociale non è stata soddisfacente”. Lo dichiara il deputato pd Paolo Beni, primo firmatario dell’atto parlamentere.

Il vice ministro Casero – prosegue – si è infatti limitato ad appellarsi ai vincoli posti dalla normativa europea riproponendo una definizione di cosa sia commerciale cosa no che non è coerente con le consolidate normative della nostra legislazione. Su questa base, non si capisce perché attività tuttora riconosciute non imponibili ai fini del reddito e dell’Iva sembrano diventarlo ai fini Imu. E questa situazione di incertezza danneggia gravemente enti che svolgono attività di rilevante importanza sociale nei settori dell’assistenza e dell’aggregazione. Un mondo che dovrebbe essere sostenuto e non penalizzato e che giustamente rivendica certezza delle regole”.

Auspichiamo quindi – conclude l’esponente democratico – che il governo metta mano alla materia e ci auguriamo che, come ci ha detto il vice ministro, l’attuazione della delega fiscale sia occasione per risolvere questo problema,  anche convocando un tavolo che comprenda i soggetti interessati”.

Roma, 13 febbraio 2014