Teatro dell’Ortica di Genova: VOCI DI DENTRO domenica 1 giugno alle ore 20 presso le Officine Solimano, Savona.

“Voci di dentro” affronta il tema delle dispercezioni uditive (le voci) attraverso canoni poetici, la liberazione creativa del corpo e l’autoironia sempre sottesa alle diverse situazioni, in una piéce che racconta sul palcoscenico la solitudine fatta di tanti personaggi interni che posso rendere molto difficile vivere, lavorare, amare. Attraverso il racconto collettivo si disvelano le mille sfaccettature , i “botta e risposta” che fanno la parte del leone nella vita degli “uditori di voci”. Un problema che la psichiatria non può risolvere da sola e che richiede di essere considerato, prima di tutto, come un’esperienza umana che ha senso e significato.

“Voci di dentro” tratteggia un possibile itinerario lungo il quale gli uditori riconquistano il controllo della loro vita, attraverso l’accettazione della propria differenza e, talvolta, trasformando lo stigma in carisma.

Il Teatro dell’Ortica nasce a Genova nel 1996 per sviluppare un progetto di teatro di Comunità a Molassana. Stranità è il nome del laboratorio teatrale del Teatro dell’Ortica. E’ un luogo attento all’accoglienza, in cui ognuno fa come se sente e come può, senza essere giudicato, coinvolgendo la cittadinanza e rendendo il teatro uno strumento di lotta all’emarginazione sociale e di promozione culturale per i cittadini.