Nuove Generazioni prevede la ricerca di nuovi talenti artistici da selezionare tramite bando pubblico, riservato a giovani di età inferiore ai 25 anni – nati o residenti nella provincia della Spezia o che hanno studiato in istituti della provincia – che possono presentare non solo opere di qualsiasi tipologia (pittura, scultura, foto, video, installazioni, ecc.) ma anche progetti da realizzare in situ. Il premio è infatti costituito dalla partecipazione ad una mostra collettiva presso una sede deputata, con pubblicazione del catalogo relativo.

Il Comitato Arci della Spezia bandisce una nuova edizione speciale, sempre con il fine di catalogare lo stato della creatività giovanile relativamente alle arti visive, all’interno della Festa della Marineria 2011.

Risultato finale sarà l’allestimento di una mostra collettiva, dal 15 al 30 giugno 2011, per gli artisti ritenuti meritevoli.

Arci si riserva di proporre agli artisti partecipanti, selezionati e non, la possibilità di esposizioni personali e/o collettive presso altri spazi con i progetti NG – Spin off, NG – Focus e NG – Confronti.

Modalità di partecipazione e preselezione.

Per partecipare è necessario compilare ed inviare per e-mail (a ngspecial@arciliguria.it) o per posta a Comitato Arci della Spezia, via XXIV Maggio 351, La Spezia, la scheda di partecipazione, che è possibile trovare sul sito di Arci liguria (www.arciliguria.it) o presso la sede di Arci La Spezia.

Tale domanda di partecipazione dovrà essere accompagnata da documentazione, su carta o supporto informatico, relativa all’idea che si intende presentare per il concorso. In questa fase saranno accettati anche schizzi o progetti che ancora devono essere realizzati.

E’ possibile allegare curriculum vitae rappresentativo del percorso formativo ed artistico del concorrente.

Il termine ultimo di iscrizione è sabato 14 maggio 2011.

Non è prevista alcuna spesa di partecipazione.

La documentazione fotografica o cartacea sarà esaminata dall’organizzazione che entro 15 giorni comunicherà quali lavori sono stati selezionati. Tale documentazione non sarà restituita.

Requisiti per la partecipazione.

Per poter partecipare al concorso i concorrenti devono possedere entrambi i seguenti requisiti:

essere nati nel 1986 o anni seguenti;

essere nati o residenti o studenti nella provincia della Spezia.

E’ ammesso qualunque tipo di opera: pittura, scultura, fotografia, video, performance, progetti di incerta definizione, simulazioni al computer. Si può allegare tutto quanto si ritiene utile alla comprensione dell’opera. Non vi sono limiti di quantità, formato e dimensioni.

Sono ammesse opere collettive, purché tutti gli autori rientrino nelle condizioni del bando.

Termini e modalità di presentazione degli elaborati.

I concorrenti selezionati, ricevuta la comunicazione ufficiale, dovranno consegnare i lavori ultimati e definitivi, nella sede indicata, entro il 10 giugno 2011. La mancata tempestiva consegna dell’opera comporterà l’esclusione dal concorso.

Selezione e allestimento della mostra.

I lavori ritenuti meritevoli dall’organizzazione verranno esposti, a cura di Enrico Formica e Matteo Sara, nel giugno 2011, in spazi adeguati e centrali della città. E’ prevista la pubblicazione di un catalogo.

Altri lavori, a discrezione degli esperti del Comitato Arci, potranno essere selezionati per esposizioni presso Circoli Arci della provincia.

Pubblicazione degli elaborati del concorso.

Descrizioni e riproduzioni delle opere selezionate, a discrezione dei curatori, verranno inserite nel catalogo della mostra.

Disposizioni finali.

La partecipazione al concorso implica automaticamente l’accettazione del presente regolamento. Per quanto non espressamente previsto, anche in materia di ricorsi, si applicano le leggi di diritto comune e le consuetudini riconosciute in materia.

Scarica qui Bando , Domanda di partecipazione e Liberatoria.