Non chiamarmi zingaro: un evento per ripercorrere le tappe che hanno portato alla creazione della giornata internazionale di Rom, Sinti e Caminanti.
Mercoledì 29 giugno alle ore 18.00, in Piazza Don Gallo, Genova.
Un reading del regista e attore Pino Petruzzelli e un workshop di danze con Ivana Nikolic, artista e attivista Romnì.
Tra i due momenti artistici, una tavola rotonda con la partecipazione dei due artisti e di Carla Cappanera, senior expert e trainer di Hero per Arci Liguria. A moderare l’incontro, Giuditta Nelli, Project Manager Officer di Arci Liguria e coordinatrice del progetto Hero.
L’evento è organizzato da Arci Liguria all’interno di Hero – housing employment for roma people, progetto finanziato dall’Unione Europea con capofila la Cooperativa Sociale Liberitutti di Torino, che si pone l’obiettivo di combattere l’antiziganismo, forma complessa, persistente e strutturata di razzismo contro un gruppo sociale stigmatizzato come “zingaro” che comprende diverse minoranze come Rom, Sinti e Caminanti.
Documenti recenti pubblicati dalla Comunità Europea negli ultimi due anni mostrano come il numero delle vittime di razzismo, discriminazione ed esclusione sociale sia aumentato.
Hero promuove l’inclusione, combattendo l’antiziganismo e la discriminazione nell’accesso all’alloggio e al lavoro, contro gli stereotipi e la sfiducia, attraverso l’empowerment della comunità Roma.

Ingresso gratuito, puoi confermare la tua partecipazione qui.