Il progetto ‘Evviva! Portiamo il verde alla Maddalena‘ è il primo progetto di attivazione territoriale promosso da L’Altravia, che vede coinvolte le tre realtà che la animano ogni giorno: Terra!Onlus, Fair e Yoge.

Evviva! Portiamo il verde alla Maddalena‘ è partito nel novembre 2015 ed andrà avanti fino all’estate di quest’anno, con lo scopo di portare il verde in uno dei quartieri storici del centro di Genova, la Maddalena, coinvolgendo l’intero territorio e sensibilizzandolo rispetto alla cura di organismi viventi: le piante. Un quartiere che troppo spesso finisce in cronaca per il degrado che lo ha colpito negli scorsi anni, ma che si sta piano piano rialzando grazie anche e soprattutto ad iniziative come queste.

Nell’ambito del progetto, il sociale e l’ambiente si incontreranno per prendersi cura di organismi viventi che necessitano non solo di acqua, spazio e buona terra ma anche di attenzioni e responsabilità.
Inoltre, l’attenzione che verrà posta sulla parola biodiversità, intesa come metafora della multiculturalità presente nel centro storico genovese.

E per stimolare riflessioni e pratiche sul tema della biodiversità naturale e culturale, sabato 2 aprile sarà una giornata ricca di eventi per grandi e piccoli.

Si comincia alle 10.00 con la Passeggiata Biodiversa, una passeggiata naturalistica intorno alle mura della città vecchia alla scoperta di piante da tutto il mondo che hanno trovato accoglienza nel centro storico di Genova. Con l’accompagnamento di Marco Calbi, socio della Società Botanica Italiana e socio onorario di Terra! Onlus.
Ritrovo presso l’AltraVia (via della Posta Vecchia 10r). Evento gratuito, per info e prenotazioni info@laltravia.eu.

Dalle 16.30 alle 17.30 invece, è l’ora del laboratorio Campo Fiorito, nella Loggia della Mercanzia in Piazza Banchi, si seminerà nelle latte riciclate i fiori per l’allestimento del 21 maggio alla Maddalena. Basterà portare una o più latte di qualsiasi misura, terra e semi saranno invece forniti lì.

Alle 17.30, sempre nella Loggia della Mercanzia, scatta il momento del dibattito e delle testimonianze. Sul divano dell’AltraVia, fino alle 19.00, la Maddalena sarà raccontata da chi la vive, interverranno esperti di cittadinanza attiva, per affrontare il rapporto di cura con la terra ed il territorio.

Conduce: Laura Guglielmi – direttore Mentelocale.it

Introduce: Deborah Lucchetti – FAIR / l’AltraVia

Intervengono:

Giusy Giannubilo – insegnante Scuola Daneo
Mario Calbi – Società Botanica Italiana
Mauro Martini – artista
Maria Pierantoni Giua – artista, ideatrice Coro della Maddalena
Simohamed Kaabour – Nuovi Profili
Luca Curtaz – AMA
Marta Paoletti – rappresentante prog. Huerto del Reimoro a Siviglia
Giorgia Bocca – Associazione Terra! Onlus
Marco Doria – cittadino della Maddalena e sindaco di Genova

Il prossimo appuntamento di ‘Evviva! Portiamo il verde alla Maddalena!‘ è sabato 21 maggio, con l’allestimento di piante e fiori alla Maddalena e festa in piazza Cernaia.