Music for Freedom: la cultura hip hop per nuove opportunità di riscatto per i giovani autori di reati

Giovedì 13 luglio l’evento internazionale per il lancio del progetto e la presentazione del primo risultato operativo

Seminario promosso e organizzato da ÉFA – Équipe di Formatori Associati in collaborazione con ARCI Liguria

Genova, sala conferenze Bi.Bi. Service – EventiGenova Via XX Settembre, 41 3° piano (primo portone sulla sinistra, scendendo da Piazza De Ferrari)

Con la partecipazione dei partner Asturia vzw (Belgio),  AufBruch (Germania), ETIC Escola Técnica de Imagem e Comunicação Aplicada (Portogallo)

L’evento è parte del progetto Music for Freedom, co-finanziato dal Programma Erasmus+ 2022-1-IT03-KA220-YOU-000089929 – www.music4freedom.eu

Il progetto Music for Freedom raccoglie le esperienze che il capofila ARCI Liguria e i partner europei, pubblici e del terzo settore, hanno nell’ambito del lavoro in carcere, sviluppando progetti e
reti, che favoriscono la realizzazione di azioni dedicate ai detenuti e alla loro vita, “fuori e dentro le mura”. Alla fine del 2022, proseguendo questo decennale cammino e rafforzando ulteriormente quanto già proposto con il precedente progetto Erasmus+ Skills for Freedom, ARCI Liguria ed EFA decidono di impegnarsi lanciando una nuova sfida: valorizzare la cultura hip hop, e in particolare la musica rap, non solo come attività ricreativa e per il benessere delle persone in detenzione, ma collegandola a concreti percorsi per l’acquisizione di competenze – anche tecniche – che favoriscano l’educazione professionale e l’inserimento nel mondo del lavoro musicale.

Nell’arco dei suoi tre anni di vita, Music for Freedom prevede:
● La definizione del Quadro di competenze per la produzione di musica hip hop in carcere, anche al fine di per migliorarne anche il potenziale educativo.
● La redazione del Manuale per la realizzazione di formazioni di audio editing (metodologie e tecnologie) e delle Linee guida per la gestione dei laboratori musicali di audio editing, in carcere, per preparare gli educatori e i giovani a realizzarli.
● La stesura del Protocollo d’intesa tra carcere e organizzazioni musicali e del vademecum per l’inserimento lavorativo in ambito musicale di detenuti ed ex detenuti.

A otto mesi dal suo avvio, Music for Freedom si presenta al pubblico e restituisce gli esiti del lavoro finora svolto, presentando il Quadro di competenze per la produzione di musica hip hop in carcere e introducendo le attività che sono attualmente in corso, a partire da quelle che l’Arci ligure sviluppa nella Casa Circondariale della Spezia.

L’evento vuole essere un’occasione d’incontro, tra istituzioni, sistemi educativi e sociali, enti del mondo del volontariato e professionisti musicali d’Europa, al fine di apprendere nuove forme di
impegno per giovani detenuti e per aiutare il sistema educativo carcerario e delle misure alternative a evolvere introducendo nuove opportunità.

La mattina, a partire dalle ore 10:00 sarà dedicata alla presentazione del progetto e alla discussione e al confronto sulle attività professionalizzanti e formative.

Nel pomeriggio spazio ai tavoli di lavoro e all’introduzione pratica alla creazione di un laboratorio di musica rap.

Scarica il programma completo: Seminario 13 luglio M4F

Scarica il programma completo: Seminario 13 luglio M4F