MISURARTI: un intervento d’arte relazionale, un laboratorio per l’esplorazione, la ri-scoperta ed il racconto di sé e del proprio paesaggio.

A-POIS mette a disposizione i propri operatori-artisti dal 17 al 31 di marzo, per quella che si delinea come un’analisi territoriale in opera. MISURARTI è, infatti, un intervento d’arte relazionale, strutturato in successivi e concatenati happening.

MISURARTI realizza:
– misurazioni creative, prese a prestito dalle tecniche di gioco e/o dalla mediazione dei conflitti;
– contatto diretto con il territorio di appartenenza e sua lettura critica
– cartografie d’autore partecipate, mappe del territorio, arricchite dei racconti e delle esperienze dei partecipanti al lab
– ove possibile, installazione di QR Code, traccia interattiva della cartografia d’autore e link all’archivio delle misurazione e dei racconti.

MISURARTI genera un unicum dedicato all’indagine ludica del sé e dell’altro da sé, alla misurazione degli spazi propri ed altrui, alla presa di coscienza dei propri limiti, alla creazione di una memoria condivisa.
Sempre tra verità e metafora, verifica le distanze, i pesi, le durate e le superfici di ciascuno e del paesaggio. Partendo da moduli semplici, fa giungere a comprendere quale sia il perimetro della libertà, quale la grandezza della propria mano, quale la lunghezza del proprio passo, quale il confine – invisibile ma tracciabile – tra paesaggi.
MISURARTI propone infinite misurazioni possibili. Quali:
1. Misura dello spazio fisico
2. Misura del tempo
3. Misura delle distanze nelle relazioni
4. Misura del cielo
Individuo, misuro, supero confini: tra me e l’altro esistono muri invisibili, distanze invalicabili, perimetri privati. La vicinanza non sempre è con-vivenza; m’impegno nell’identificazione e nel superamento dei (miei) limiti. Li vinco.

MISURARTI nasce da un’idea ed un’opera dell’artista Giuditta Nelli e si arricchisce delle competenze dell’artista-terapista Simona Olivieri.

Il progetto è parte del più ampio “Costruiamo insieme una Liguria verde, sicura e per tutti” promosso dal Centro di Educazione Ambientale del Comune di Genova “Lab Ter Green Point”.

N.B. “MISURARTI Genova Quarto” viene realizzato presso la scuola secondaria di primo grado “Bernardo Strozzi” – I.C. Quarto. La partecipazione è riservata agli allievi della 2°B e la 2°E. Per informazioni, scrivere a info@a-pois.it