Dal 13 al 17 luglio a Cecina Mare (LI) nel parco espositivo de La Cecinella, torna il Meeting Internazionale Antirazzista promosso da Arci, con il patrocinio e sostegno di Regione Toscana, Comune di Cecina, Comune di Bibbona e Cesvot. Oltre confine è il titolo di questa XXII edizione in cui ci si confronterà con rappresentanti delle Istituzioni europee, nazionali, regionali e locali sulle politiche da adottare per creare società più aperte e libere, per ridisegnare le nostre città in modo che siano luoghi di accoglienza e inclusione, per ridurre gli spazi di marginalità e ampliare quelli di scambio e dialogo. Un’occasione per conoscere da vicino il grande lavoro che Arci fa sui temi dell’antirazzismo e dell’accoglienza e per capire come migliorarlo.

Ci sarà la formazione rivolta agli operatori  dei progetti SPRAR e la Summer School dell’Antirazzismo; ci saranno incontri e seminari sui temi più rilevanti che ruotano attorno all’antirazzismo con ospiti internazionali, parlamentari e politici locali, intellettuali, giornalisti e attivisti.

In collaborazione con l’Atlante delle Guerre e dei Conflitti ci sarà il laboratorio gratuito su giornalismo e migrazioni rivolto prevalentemente ai giornalisti, ma aperto a chiunque senta la necessità di affrontare i temi delle migrazioni con una comunicazione più attenta alle persone e più etica.

Il Meeting poi sarà uno spazio anche pensato per i più piccoli: a loro sono dedicati gli atelier creativi sulle valorizzazioni delle differenze attraverso libri e disegni; mentre per i ragazzi ci saranno laboratori di fumetto; mentre per gli adulti laboratori di teatro. E poi, la sera, nella pineta di Cecina, grande spazio a spettacoli teatrali e musicali: ogni sera concerti, djset, in un programma costruito con la preziosa collaborazione dei circoli e delle associazioni affiliate Arci e impegnate nella produzione e promozione della musica di qualità: Karemaski Multi Art Lab, Borderline Pisa, La Scena Muta e Open Mountain.

Mercoledì 13 luglio a inaugurare i concerti del Meeting saranno i Meganoidi.

Giovedì 14 luglio Spartiti, ovvero il progetto di Max Collini e Jukka Reverberi; il giorno seguente, venerdì 15 luglio, Giorgio Canali e Rosso Fuoco.

Sabato 16 luglio, invece, si alterneranno sul palco il rock degli anni ‘80 e il pop anni ‘90; mentre l’ultimo giorno, domenica 17 luglio, spazio alla musica sperimentale e d’avanguardia con il progetto elettro-jazz Fanfara Station, che vede insieme i musicisti Marzouk Mejri, Charles Ferris e il dj Ghiaccioli e Branzini. Infine, sempre domenica, anche il rock di Amanda e gli uomini elettrici e dei Giorgieness.

L’ingresso al Meeting è libero e la partecipazione agli eventi, agli incontri e ai laboratori è gratuita.

Per informazioni sugli eventi e sul programma, per iscrizioni ai laboratori:

www.mia-arci.it  - www.facebook.com/MIA.arci